rotate-mobile
Eventi

Visti per Voi: il "Pulcinella Quartet" a Solomeo in prima mondiale

Solomeo: il teatro Cucinelli ha l’onore di ospitare la prima mondiale di “Pulcinella Quartet” della Compagnia Virgilio Sieni. Uno spettacolo che mette in sintonia di spirito l’elemento coreutico e quello musicale, entrambi ispirati a una straordinaria modernità. Una musica che, per corrispondere ai moti del cuore e al respiro dei polmoni, non poteva che essere eseguita in diretta dall’autore, Michele Rabbia. Il quale sintonizza il ritmo delle percussioni col silenzio simbolico del gesto.

Perché Pulcinella non è solo uno stereotipo napoletano, ma sintetizza il mestiere di vivere nell’atto creativo che supera il limite dell’abitudinario. Perché un Pulcinella è in ognuno di noi e riscrive la storia delle nostre singole avventure esistenziali per farne universale macrostoria. Anche le movenze, talvolta “goffe”, dei quattro ballerini esaltano la bellezza dell’imperfezione, oscillando costantemente tra il vuoto e il pieno, declinate in tanti assoli che si ricompongono in unità.

La musica di Michele Rabbia e le coreografie di Virgilio Sieni (premio Ubu 2000) ricreano unioni e incrinature, perfezioni e imperfezioni, il dentro e il fuori di ciascuno di noi. Fino a divenire linguaggio universale, nuovo esperanto da tutti compreso: anche da chi non conosca la sintassi della danza. Fino a farci riconoscere, nel fiatone dei coreuti, come in quello di tutti noi, di non essere altro che “fragile fibra dell’universo”.

I quattro ballerini (Claudia Caldarano, Maurizio Giunti, Lisa Rabatut e Davide Valrosso) hanno sensibilità e professionalità da vendere. E fa piacere scoprire che uno spettacolo di livello internazionale scelga Solomeo per il debutto. E che il Centro di Produzione Virgilio Sieni abbia individuato come partner il Teatro Stabile dell’Umbria, insieme alla Fondazione Brunello e Federica Cucinelli. Per portare nel mondo il nome di una provincia, la nostra, in una dimensione tutt’altro che “provinciale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visti per Voi: il "Pulcinella Quartet" a Solomeo in prima mondiale

PerugiaToday è in caricamento