Due donne, una panchina e cinque storie da raccontare: The Bench, il primo Ep delle perugine Violet Ghost

The Bench è il primo Ep delle Violet Ghost, duo acustico perugino

The Bench è il primo Ep delle Violet Ghost, duo acustico perugino. Il disco, registrato da Riccardo Tesorini presso il Jap-Perù di Perugia e mixato e masterizzato da Giulio Catarinelli al Suba Studio di Spello, disponibile in tutti gli stores digitali da lunedì 11 febbraio 2019. 

Due donne. Due strade che si incontrano e si raccontano. Il progetto Violet Ghost nasce all'inizio del 2017 dall'incontro di Elisabetta Caprini (all'attivo un album con il nome di Beth and the Volunteers) e Lucia Mariani (tastiera degli Inbetweeners). Gusti comuni e affine sensibilità hanno costituito l'humus fertile per la creazione di pezzi che, con il passare del tempo, rispecchiano sempre di più la simbiosi artistica di questo duo. Chitarra acustica, armonica, piano, organo e voci (che spesso si intrecciano): ecco gli ingredienti delle Violet Ghost.

Cinque tracce cantate in inglese, cinque storie, cinque quadri dai colori morbidi che accompagneranno l'ascoltatore in un viaggio dalle sonorità folk, che profumano d'America. Il viaggio comincia su una panchina, con una chitarra acustica che suona e un tramonto infuocato sul lago Trasimeno: The bench è la title track e anche la prima canzone del disco. Chitarra, piano, armonica, organo: ecco gli ingredienti musicali delle Violet Ghost. Il tutto unito alle voci di Elisabetta Caprini e Lucia Mariani che si alternano, si fondono, creano armonie evocative e rarefatte, diventano qualcosa di altro che possiede la forza di entrambe.

In questo Ep le canzoni sono impreziosite, inoltre, dalla partecipazione di alcuni musicisti che hanno dato ai pezzi la loro dimensione finale: la batteria di Diego Mariani su “The Bench”, il basso e la voce di Alessia Antonelli su “Under a sky full of stars” e le percussioni e la batteria di Andrea Spigarelli su “Why” e “Come in, pain”.

La copertina, disegnata da Lucia Mariani, unisce elementi di alcune canzoni portandoci in un mondo onirico e raffinato. Ad anticipare l'Ep è uscito il 29 gennaio il video del primo singolo estratto, “Why”, registrato tra il Jap- Perù e il Suba studio durante il making of del disco. 

Potrebbe interessarti

  • Occhio ai falsi amici della dieta: i cibi insospettabili che non fanno dimagrire

  • Casa in disordine, addio: ecco le tecniche per imparare a mantenere tutto a posto

  • La passione per il vino porta David e Victoria Beckham in Umbria

  • Grande Fratello 2019, la vincitrice Martina Nasoni: "Dovrò operarmi di nuovo al cuore"

I più letti della settimana

  • Perugia, trovato morto in casa con la gola tagliata: indagini in corso

  • Maltempo in provincia di Perugia, alberi in fiamme, tante cadute, incendi boschivi: i comuni più colpiti

  • Umbria, trovato cadavere in un campo: indaga la polizia scientifica

  • Tragico incidente a Castiglione del Lago, schianto tra una moto e un camion: Luca muore a 37 anni

  • Nomine & Poltrone - Concorso per presidi, ecco i nomi dei 37 nuovi dirigenti scolastici in Umbria

  • Terremoti, il sismologo Padre Martino in Cina: "Fratture di faglie conseguenti a trivellazioni e nucleare"

Torna su
PerugiaToday è in caricamento