rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi Torgiano

Quando l’arte sposa il vino, torna " Vinarelli": il magico evento a Torgiano

Torna, anche per questa edizione, il riconoscimento Vinarelli 2016. Ad essere premiata la presidente della Regione Catiuscia Marini

Uno sposalizio accattivante, quello che darà vita alla 33à edizione di Vinarelli, in programma nel borgo di Torgiano dal 12 al 21 agosto. Arte e vino, in un connubio perfetto che non mancherà di esaltare il nettare degli dei in ogni sua sfaccettatura; la manifestazione eno-artistico, è organizzata dalla Pro Loco di Torgiano (che quest’anno festeggia il suo 46ò anniversario) e dal Comune di Torgiano e comprenderà, all’interno del ricco cartellone, tanti eventi legati alla tradizione enogastronomica locale e la riscoperta di antiche ricette e gustosi sapori . Ma anche manifestazioni legate alla riscoperta ed allo sviluppo del territorio.

Grande soddisfazione da parte di Fausto Ciotti, presidente della Pro Loco di Torgiano: “la manifestazione, nonostante mantenga quel carattere legato alla tradizione, è in grado di rinnovarsi ogni anno e riesce, con successo, a legare l’aspetto enologico del territorio a quello artistico. Quest’anno, il manifesto artistico della kermesse è stato dipinto dalla pittrice Fernanda Freddo mentre le etichette del vino, in edizione limitata, sono a cura del pittore Ennio Boccacci. Una iniziativa anche per esaltare il ruolo della pittura oggi.”.Torna, anche per questa edizione, il conferimento del riconoscimento Vinarelli 2016: “Ad essere premiata, la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini”- spiega Ciotti.

Anche l’assessore regionale Antonio Bartolini, presente alla conferenza stampa di presentazione, ha sottolineato come il vino rappresenti “una componente fondamentale del nostro territorio e l’arte legata al vino, diventa un mezzo espressivo molto potente di quello che la nostra terra rappresenta”.

La manifestazione darà il via alla festa venerdì 12 agosto con l’apertura delle taverne dove poter gustare i tipici piatti della tradizione, tutte le sere musica, concerti in piazza, spettacoli di cabaret e per i giovanissimi, il Pub Barcollo per musica live e tribute band. Il clou della manifestazione, sarà mercoledì 17 agosto con la serata Vinarelli in cui gli artisti realizzeranno live le loro opere con il vino, la serata sarà allietata con musica. Giovedì 18 agosto, alle 19.30 in piazza della repubblica, si terrà l'incontro con Catiuscia Marini dal titolo" La Presidente tra la gente", a seguire il conferimento del riconoscimento Vinarelli 2016, che ogni anno viene assegnato ad un personaggio di rilievo. 

E ancora tante le mostre che si potranno visitare durante la manifestazione: nell'atrio del Palazzo Manganelli il pittore Ennio Boccacci esporrà i suoi Vinarelli, alla sala Sant'Anna si potrà invece visitare una mostra collettiva, nei locali della Fondazione Lungarotti in esposizione le opere di Adriana Gigliarelli e Fausto Ercolani mentre in Corso Vittorio Emanuele la mostra di Ines Renate Dollert. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando l’arte sposa il vino, torna " Vinarelli": il magico evento a Torgiano

PerugiaToday è in caricamento