rotate-mobile
Eventi Centro Storico

Umbria Chiama Terra torna al Mercato Coperto: stand, concerti e bio per 3 giorni

Si parte oggi - 2 maggio - per la seconda "puntanta" della fortunatissima kermesse che abbina l'agricoltura a chilometro zero a concerti ed eventi culturali ridando vita ad una struttura semi-desertica come il Mercato del centro storico

Torna a grande richiesta la seconda "parte" di Umbria Chiama Terra che ridarà vita al Mercato Coperto di Perugia per altri giorni. Stessi valori e stessa metodologia alla base della scelta dei produttori agroalimentari che allestiranno gli stand: chilometro zero, ciclo produttivo chiuso e al di fuori della grande distribuzione, rispetto del lavoro e dell’ambiente e, ovviamente, altissime qualità organolettiche dei prodotti.

E poi ancora concerti, installazioni, mostre fotografiche, documentari, e degustazioni guidate. “Perché - come ricorda Vittoria Ferdinandi, presidente Associazione Progetto Paul Beathens - Umbria Grida Terra non è una semplice mostra mercato. E’ un esercizio di cultura civica animato dalla volontà di realizzare una visione condivisa di città nuova: aperta, solidale e rivoluzionaria”.

Si inizia venerdì 2 maggio, alle 13 Federica Trovati, chef dell’Osteria Rosso di sera, proporrà il menu “Pesce del lago Trasimeno”, accompagnato dalla selezione musicale dello Sdigiunino del Mezzodì, con Nio soul/funky/r&b live band. Alle 16,30 laboratorio di danza per bambini a cura di Street Dance School, mentre alle 17,30 perfomance di scultura con argilla a cura di Marco Mariucci e Ivan Olivieri. Alla Sala dei Lanari alle 18,30 si terrà la presentazione del “Rabbit Fest”, il festival internazionale di cinema di animazione. Mr. J. Selecta & King Lanzi animeranno la fascia pomeridiana del”Chi spizzica non digiuna” con la loro selezione musicale original roots mentre alle ore 21 un ospite d’eccezione per Umbria Grida 
Live: Roco e il suo “Perugia ‘l mi core s’abrugia” per la prima volta nel centro storico cittadino. 
A seguire Tiny_s & Ciufo con l’anteprima “Firstep” mixtape. 

Sabato 3 maggio si inizia la giornata con la degustazione di vini bianchi umbri di Antonio Boco dal titolo “Tutti i colori del bianco”. Alle ore 17 dimostrazione di sport e discipline da contatto a cura della Palestra Popolare di Perugia che si esibirà in mma, pugilato, thai box e kickboxing. Alle 18.30 la Sala dei Lanari ospiterà la conferenza di Paolo Agnelli “Economia del bene comune: dalla visione all’applicazione concreta”. Alle 19 aperitivo “Chi spizzica ‘nn digiuna” con Ricc  Frost dj set, mentre dalle ore 20 cena “Autodifesa alimentare”: piatti umbri a cura di Moreno Pasquinelli, chef della Taverna del pescatore. Per Umbria Grida Live alle ore 21 Les Triplettes presentano “Canzoni fuori moda”, voci, chitarre, improvvisazioni a cura di Maria Fiorelli, Samuele Martinelli e Lorenzo Baldinelli. A seguire “Cogli la prima mela”, folk d’autore con Sandro Paradisi, fisarmonica, Mauro Mela, chitarra e voce e Farid Benamur alle percussioni. 

Domenica 4 maggio Francesca Tenca, Eleonora Spini e Valeria Vestrelli intratterranno i più piccoli con il laboratorio artistico. Alle 11 degustazione di formaggi di pecora e dimostrazione di caseificazione a cura di Peter Verdis mentre alle 12 verrà proiettato il documentario “Come un pesce” di Lorenzo e Riccardo Dogana. Interverrà anche il protagonista Andrea Raspati. Alle 13 Umbria Grida Forza Grifo!, pranzo in onore dell’A.C. Perugia a cura degli chef di Umbria Grida Terra. Accompagnamento musicale di Bubamara acoustic duo e briose selezioni musicali a cura di Dj Prof. Brindisi di chiusura di Umbria Grida Terra #2 alle ore 17. 

Ogni giorno dalle 10 alle 20 ingresso gratuito alla mostra mercato, un percorso sensoriale e culturale alla scoperta dei migliori prodotti tipici locali. All’ingresso sarà possibile acquistare un ticket comprensivo di piatto biodegradabile, cucchiaio di legno e sacca porta bicchiere per la degustazione. Dalle 10 alle 23 sarà attiva la cucina a km-zero con piatti tipici della tradizione locale degustabili all’interno del “Mangiapanoramico” e il bar “Il Gallinaccio”. Sarà inoltre possibile acquistare i prodotti esposti durante la prima edizione dell’iniziativa all’interno della Bottega di Umbria Grida Terra! 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria Chiama Terra torna al Mercato Coperto: stand, concerti e bio per 3 giorni

PerugiaToday è in caricamento