Giornata della Memoria, sindacati e associazioni non dimenticano: tutti gli eventi

La memoria del passato che serve a leggere il presente e a scongiurare che certe atrocità possano ripetersi: è questo il filo conduttore che quest’anno legherà le iniziative messe in campo dalla Cgil in Umbria in occasione del Giorno della Memoria. Due gli appuntamenti organizzati dal sindacato: il primo a Perugia giovedì 25 gennaio (sala Conti, Cgil Perugia, ore 9.00) al quale parteciperanno Fiorella Giacalone (docente di Antropologia culturale all’Università degli Studi di Perugia), Alberto Stella (ex dirigente scolastico) e Amedeo Zupi (Anpi sezione 28 marzo), con il coordinamento di Vanda Scarpelli (Cgil Perugia) e Patrizia Venturini (Spi Cgil Perugia).

Il secondo appuntamento è invece in programma a Terni, venerdì 26 gennaio (Sala consiliare di Palazzo Spada, ore 16.30) e vedrà intervenire Angelo Bitti (storico), che affronterà il tema dell’applicazione delle leggi razziali nella Terni fascista, accompagnato dalle letture di Orietta Quintarelli e Germano Rubbi e dalla musica dei musicisti dell’Istituto Briccialdi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, la Regione conferma un caso sospetto in Umbria, una persona in isolamento

  • Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere: sintomi, contagio, la malattia e la prevenzione

  • Coronavirus, caso sospetto donna ricoverata in isolamento a Perugia: i risultati del primo test

  • Coronavirus, sospetto contagio in Umbria: donna in isolamento all'Ospedale di Perugia, i risultati tra 24 ore

  • Coronavirus, l'Asl di Lodi segnala la presenza di una donna a rischio in Altotevere: "Non ha sintomi, ed ha lasciato l'Umbria"

  • Ponte Rio, scontro tra auto: grave un 30enne

Torna su
PerugiaToday è in caricamento