rotate-mobile
Eventi

Trasimeno Music Festival, concerto d'eccezione con l'Orchestra diretta da Hannu Lintu

L’Orchestra ha sviluppato un’intensa attività discografica, incidendo una trentina di cd. Da ricordare Verismo con Reneé Fleming, direttore Marco Armiliato, che ha vinto il Grammy Award 2010 come “Miglior performance classica vocale”

Giovedì prossimo, alle ore 21, a Perugia, presso la Basilica di San Pietro si terrà il Concerto inaugurale della dodicesima edizione del Trasimeno Music Festival, organizzato dall’omonima associazione e con la direzione artistica della pianista canadese Angela Hewitt. C'è molta attesa per tale appuntamento dato i musicisti e il programma che la Hewitt ha pensato per la Basilica di San Pietro: l'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi diretta dal finlandese Hannu Lintu e la pianista Angela Hewitt eseguiranno un’opera monumentale, il Concerto per pianoforte e orchestra N. 1 in Re minore, Op. 15 di Brahms. Dopo l'intervallo, sarà la volta della Sinfonia N. 4 in Re minore, Op. 120  di Schumann. L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, “LaVERDI”, fondata nel 1993 da Vladimir Delman, si è imposta come una delle più rilevanti realtà sinfoniche nazionali, con un repertorio che spazia da Bach, al sinfonismo ottocentesco, alla musica del Novecento.

Dalla stagione 2009-10 è Direttore Musicale la cinese Zhang Xian, mentre Ruben Jais riveste il ruolo di Direttore Residente e Direttore Artistico. Nel 1999 è stata inaugurata, con la Sinfonia n. 2 Resurrezione di Mahler diretta da Riccardo Chailly (Direttore Onorario), la nuova sede dell’Orchestra, l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, tra le migliori sale da concerto italiane. L’Orchestra è invitata spesso in sale prestigiose in Italia e all’estero con importanti tournées (si ricordano quelle in Svizzera, sotto la direzione del Maestro Roberto Abbado, in Italia, con 16 concerti diretti da Wayne Marshall, in Russia – Mosca e San Pietroburgo – con il Maestro Jader Bignamini e la violinista Francesca Dego). Nel 2013, la Verdi ha partecipato ai Proms della BBC a Londra. Sono da ricordare inoltre: il War Requiem di Britten alla Scala di Milano con Zhang Xian e la Carmen di Bizet (direttore Patrick Fourneiller) alla Royal Opera House di Muscat.

L’Orchestra ha sviluppato un’intensa attività discografica, incidendo una trentina di cd. Da ricordare Verismo con Reneé Fleming, direttore Marco Armiliato, che ha vinto il Grammy Award 2010 come “Miglior performance classica vocale”. Nel 2013 sono stati pubblicati per Decca sei Cd dedicati a Nino Rota, con la direzione di Giuseppe Grazioli. Durante la stagione 2013-14, l’Orchestra è stata impegnata in un ampio programma di concerti dedicati al Bicentenario Verdiano e ha eseguito l’Ottava Sinfonia di Gustav Mahler (la Sinfonia dei Mille), diretta da Riccardo Chailly.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasimeno Music Festival, concerto d'eccezione con l'Orchestra diretta da Hannu Lintu

PerugiaToday è in caricamento