rotate-mobile
Eventi Torgiano

Umbria, terra di giochi e rievocazioni storiche, anche Torgiano avrà la sua festa: al via "La guerra del sale"

Prima rievocazione storica a Torgiano. Corteo storico, musica e spettacoli. Tutto il programma

Torgiano si appresta a rivivere, sotto la direzione artistica del maestro Gianluca Foresi, uno dei suoi momenti storici più significativi: “La guerra del sale”, in programma nel centro storico della città, il 10 e 11 Novembre prossimi.

Promossa dal Comune di Torgiano, in collaborazione con le pro loco e le associazioni del territorio, la manifestazione si svolgerà in una due giorni ricca di emozioni, fra rievocazioni, musici, sbandieratori, giocolieri, falconieri, saltimbanchi, arti e mestieri, mercato, enogastronomia, giochi ludici.

I momenti clou della manifestazione sono rappresentati dal corteo storico (con quasi un centinaio di figuranti, provenienti anche da “Perugia1416”, Acquasparta e dal “Palio del Velluto” di Leonessa) dalla “Tenzone del sale” con il giornalista Roberto Conticelli in rappresentanza dei Farnese e Riccardo Marioni per i Della Corgna: i due si sfideranno dialetticamente su domande poste dal direttore Foresi, a ricostruire la scena del tempo; e dal Palio del sale, una staffetta attorno alle vie del centro storico, con quattro atleti che si sfideranno.

Ci sarà anche un concerto, con Stefano Borghi il vincitore del primo concorso internazionale che si è svolto a Torgiano, “Città di Torgiano – Premio Ciro Scarponi”. “Abbiamo voluto ricreare – afferma il sindaco Marcello Nasini - un grande evento, che ha segnato la storia di due città: Torgiano e Perugia. Uno spaccato del nostro passato che vogliamo faccia parte della nostra cultura e identità e che possa essere tramandato alle future generazioni. Questa sarà la prima di tante edizioni”.

A spiegare il senso della manifestazione, il direttore Foresi: “la rievocazione storica vuole essere un format emozionale, nel quale i visitatori, turisti e locali, potranno rivivere, attraverso un itinerario creato su misura, eventi spettacolari, ludici, dimostrativi con i quali si proverà a ridare nuova vita a un periodo storico significativo per Torgiano.

La città – ha ricordato Foresi - ha avuto un ruolo di rilievo nella vicenda, visto che ha rappresentato, nello scontro tra le coalizioni di Perugia e del Papato, una sorta di baluardo: nelle intenzioni dei Pontifici  c’era la volontà di conquistare questo punto strategico per chiudere la rete intorno a Perugia. Torgiano fu il luogo dove i Della Corgna riuscirono a resistere più a lungo, capitolando solo dopo diversi giorni e con la promessa di aver salva la vita degli abitanti e dei soldati. Per questo motivo, quella resistenza all’interno del grande affresco de “La Guerra del Sale”, rappresenta un momento apicale nella storia di Torgiano, con particolare riferimento al XVI secolo.

IL PROGRAMMA: Sabato 10 Novembre. Ore 17:00 Apertura Mercato “I Mastri del Tempo” - Sala delle torture. Animazioni per le vie: Le cornamuse del Drago, Giullar Jocoso e la Dama della Luna, Urbeveteris Falconis, Balestrieri di Porta Rocca, Compagnia d’arme Santaccio. Ore 18:00 Corteo Storico, con la presenza delle delegazioni. Ore 18:45 Arrivo del Corteo in piazza: rievocazione della guerra del sale. Ore 19:30 Spettacolo “Sbandieratori di Città della Pieve”. Ore 21:00 Sala Sant’Antonio – Concerto di Stefano Borghi, vincitore del primo concorso “Ciro Scarponi” – premio Città di Torgiano.

Domenica 11 Novembre: ore 15:00 Apertura Mercato “I Mastri del Tempo”. Giochi storici a cura di Monna Amnerys e Messer Diego - Sala delle torture. Animazioni per le vie: Le cornamuse del Drago, Circa Teatro, Giullari del Diavolo, Urbeveteris Falconis, Balestrieri di Porta Rocca, Compagnia d’arme Santaccio. Ore 17:00 Palio del Sale. Ore 19:00 Kermesse in piazza con gli artisti partecipanti alla manifestazione “De arte varia”. Ore 19:45 spettacolo di chiusura: Rota de foco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria, terra di giochi e rievocazioni storiche, anche Torgiano avrà la sua festa: al via "La guerra del sale"

PerugiaToday è in caricamento