rotate-mobile
Eventi Torgiano

Torgiano, torna Calici di Stelle il 10 agosto: dal programma alla carta dei vini

Nel centro storico del borgo umbro, dalle ore 20 alle 24, si potrà brindare, sotto le “stelle cadenti”, con i migliori vini delle cantine aderenti alla Strada dei Vini del Cantico, degustando piatti tipici umbri proposti da ristoranti, dalle ProLoco

Notte di calici, di vini e di stelle quella in programma a Torgiano sabato 10 agosto. “Calici di Stelle” è infatti il titolo della manifestazione organizzata dalla Strada dei Vini del Cantico in collaborazione con il Comune di Torgiano. L’attesissimo appuntamento estivo promosso dal Movimento Turismo del Vino e Città del Vino ed uno degli eventi enologici più importanti a livello nazionale (al secondo posto dopo Cantine Aperte) è giunto per quanto riguarda Torgiano alla 15esima edizione. Nel centro storico del borgo umbro, dalle ore 20 alle 24, si potrà brindare, sotto le “stelle cadenti”, con i migliori vini delle cantine aderenti alla Strada dei Vini del Cantico, degustando piatti tipici umbri proposti da ristoranti, dalle ProLoco e dagli operatori della Strada.

Tante le iniziative in programma, tra cibo, vino, arte, musica, mostre, concerti, spettacoli pirotecnici. Inneggiando a Bacco, in una delle notti più suggestive dell’anno, verrà quindi offerta ai visitatori la possibilità di godersi “la pioggia di lacrime di San Lorenzo” in compagnia del vino di qualità, rinsaldano in questo modo lo straordinario connubio fra le stelle cadenti e il vino, offrendo accanto alle degustazioni magistralmente guidate da sommelier ed operatori del settore, un ricco programma di appuntamenti che allieteranno piacevolmente i numerosi visitatori attesi nel piccolo borgo alle porte di Perugia.

COSTI, MENU' E VINI - Lungo le vie del paese, dopo aver acquistato i tickets, sarà possibile degustare i piatti tradizionali, proposti dalle Proloco e ristoratori dei territori dei 12 comuni che fanno parte della Strada (oltre naturalmente Torgiano, anche Perugia, Todi, Assisi, Spello, Bettona, Cannara, Massa Martana, Collazzone, Marsciano, Monte Castello di Vibio, Fratta Todina) e anche di territori limitrofi (Deruta e Bevagna), accompagnati da vini delle 5 Doc (Assisi, Torgiano, Colli Martani, Colli Perugini, Todi) e della Docg (Torgiano Rosso Riserva) delle cantine presenti lungo l’itinerario della Strada dei Vini del Cantico. Tra le tante prelibatezze della serata, ci saranno anche le pannocchie di granoturco arrostite, la torta al testo, gli umbricelli alla capannese, gli gnocchi fritti, le lumache alla contadina, i dolcetti etruschi, una succulenta zuppa di lenticchie con sbriciolata di salsicce, il panino con porchetta, ecc… Al costo complessivo di 12 euro si potranno effettuare 3 degustazioni a scelta tra i vini proposti con il calice e la taschina personalizzati per la serata, in abbinamento a 3 diversi assaggi delle ricette tradizionali.

Una delle novità dell'edizione 2013 di Calici di Stelle a Torgiano, vera e propria chicca della serata, sarà l’iniziativa “Dal Bianco al Rosso: Viaggio in compagnia della Chianina. Il gustoso e speciale incontro tra il gigante bianco e i vini della Strada dei Vini del Cantico”. Sono infatti previste 3 degustazioni guidate, a cura dell'AIS Umbria, in Piazza Malizia al costo di 5 euro (ore 20.30 / ore 21.15 / ore 22.00) a base del quinto quarto di Chianina (trippa e pressata), accompagnate da una selezione di vini (per ogni degustazione sono abbinati 2 vini, uno alla trippa e uno alla pressata). Il quinto quarto è un bel modo per indicare tutti i tagli di minor pregio di un animale. Si tratta di tagli che possono diventare gustose pietanze e per cui la nostra tradizione è ricca di splendide ricette.

Queste 3 degustazioni sono “fuori ticket” ed è possibile partecipare solo su prenotazione che potrà pervenire entro il 9 agosto, per un massimo di 30 persone per ogni degustazione (prenotazioni al numero telefonico 075.6211682 o via mail a info@stradadeivinidelcantico.it indicando nome, cognome, recapito telefonico e quale delle tre fasce orarie si preferisce). Tutti i 22 stand gastronomici saranno aperti a partire dalle 20.30, in contemporanea con l’inizio dei concerti. Quella di Torgiano sarà infatti una notte di vino e di stelle, ma anche di ottima musica per allietare la serata: i vari palchi saranno allestiti in piazza Baglioni (Trio Bravo), in piazza Matteotti (Apple Duo) e in via Principe Umberto (Bruno Live). Alle 23 sarà aperto anche il Barcollo al Pub, in via della Rimembranza (zona Torre Baglioni), con in programma il concerto dei Murder (tribute band dei The Killers).

LE ALTRE DEGUSTAZIONI E CULTURA - La serata sarà arricchita, oltre che da degustazioni e concerti, anche da numerose mostre ed esposizioni. Da non mancare è l'appuntamento al Muvit, il Museo del Vino, aperto per l’occasione in orario serale, per una visita guidata tematica alle collezioni e per un percorso insolito dedicato al vino e a personaggi famosi, da Ulisse a Jacovitti, da Cecco Angiolieri a Ricasso: sulle orme, quindi, di personaggi che con il vino hanno avuto a che fare. Poi tutti alle cantine Lungarotti per un aperitivo con il Brut Millesimato (il costo della visita al Muvit e degustazione in azienda è di 9 euro, con prenotazione obbligatoria a prenotazionimusei@lungarotti.it oppure telefonando allo 075.9880200). Inoltre, a completare il programma: la Mostra dei Vinarelli nell’Atrio di Palazzo Manganelli; presso Palazzo Malizia, il MACC (Museo Arte Ceramica Contemporanea), con collezione Nino Caruso e mostra permanente delle Vaselle d’Autore e mostra Malgorzata Chomicz; nella Sala Sant’Antonio mostra Laboratori d’Arte 2013 e Vivenzio; in corso Vittorio Emanuele II, infine, il Museo della civiltà contadina “Domenico Santoni”.

L’evento terminerà con il taglio della maxi torta davanti al Palazzo comunale e un suggestivo spettacolo pirotecnico, mentre durante la serata i negozi del centro storico rimarranno aperti. Tutti i vini, i menu, i concerti, le mostre, le degustazioni, oltre alla mappa delle postazioni, sono consultabili al sito www.stradadeivinidelcantico.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torgiano, torna Calici di Stelle il 10 agosto: dal programma alla carta dei vini

PerugiaToday è in caricamento