rotate-mobile
Eventi

Campioni nello sport, campioni nella vita, il coraggio di due donne a "Testimonianze dall'Umbria"

Due campionesse si raccontano nella trasmissione  televisiva “Testimonianze dall'Umbria”

Due campionesse si raccontano nella trasmissione  televisiva “Testimonianze dall'Umbria”  in onda martedì 6 febbraio alle 20:30 su Tef channel e canale 831 di Sky ( replica mercoledì ore 18.30). Sono  Jessica Tosti, 21 anni, una bacheca già  ricca  di allori, azzurra del team della Nazionale di tiro al piattello, pronta a rispondere alla selezione di un corpo armato dello stato ( l'annuncio a breve) per  rappresentare l'Italia alle Olimpiadi. Jessica, atleta che affronta con il sorriso i sacrifici imposti per emergere in una disciplina molto selettiva,  ha debuttato giovanissima.

Racconta :"Avevo 13 anni e non dimenticherò mai  quella gara di Salerno, mi tremavano le gambe e la spalla dove si appoggia il fucile mi ha fatto male per un mese ".Da allora non mi è più  fermata;  alterna ore di studio a duri allenamenti in palestra e al poligono. Il papà Stefano  la segue ovunque, in Italia e all'estero, con impegni  agonistici  settimanali ,  trasferte lunghissime, 60 mila chilometri all'anno ." Ma tutto è meno faticoso con la passione  se, come spero, potrò raggiungere traguardi importanti.

Se Jessica è campionessa nello sport, Anna Rita Bellagamba lo è nella vita. Infermiera professionale dopo 11 anni di servizio,  rimase vittima in un incidente stradale  che le ha procurato conseguenze gravissime. " Il 30 dicembre del 2006 la mia vita  subì  una svolta – ricorda - ,il mio ruolo si è invertito : da operatore sanitario a paziente. Quattro mesi di ricovero in Unità Spinale  e lì  ho maturato la convinzione che nonostante la mia condizione di tetraplegica  avrei ancora potuto  essere utile agli altri ". Avrebbe potuto restare a casa  per sempre  e invece dopo la convalescenza ha ripreso a lavorare senza interruzione  . "Continuo a pensare di  trasmettere ai pazienti la mia esperienza di vita. Per  tre anni ha lavorato nel reparto di degenza , ora presso l'ambulatorio della stessa  struttura,  addetta alla parte amministrativa,  prendo  appuntamenti per gli utenti che richiedono visite o esami di controllo,  provvedo alla archiviazione  delle cartelle cliniche.  Ma ad Anna Rita il lavoro non basta. Ha un’altra occupazione :  il volontariato nella onlus che assieme a 60 soci ha costituito;  si chiama   "La Pietra Scartata" che in soli due anni di attività ha erogato contributi a persone disabili con reddito basso.

La puntata della trasmissione condotta da Mario Mariano  si avvale dei contributi del giornalista Selenio Canestrelli , del  medico fisiatra Bruno Lepri e del vicepresidente di  Enalcaccia  Perugia  Andrea Lilli, che affronta il fenomeno dei cinghiali che provocano i danni di oltre un milione tra incidenti  stradali e  alle colture agricole. “ Chi può contenere il fenomeno sono solo i cacciatori-sostiene Lilli-ma con la crisi  siamo quasi dimezzati negli ultimi dieci anni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campioni nello sport, campioni nella vita, il coraggio di due donne a "Testimonianze dall'Umbria"

PerugiaToday è in caricamento