lunedì, 20 maggio

←Tutti gli eventi

Indizjunior 2012-2013: parte il teatro dedicato ai più piccoli

Presso SALA CUTU Dal 18/11/2012 Al 24/03/2013

Si è svolta mercoledì 14 novembre alle ore 11 presso la Sala S.Anna in viale Roma alla presenza dei rappresentanti del comune di Perugia e del Distretto del Sale, la conferenza stampa, organizzata del Teatro di Sacco, per presentare la II° edizione di INDIZJUNIOR 2012/13, RASSEGNA DI TEATRO PER BAMBINI DAI 5 AGLI 11 ANNI, presso la sala Cutu di Perugia.

Si parte domenica 18 novembre alle ore 17 con FRASCARELLA E FENENNE, ALLA RICERCA DEL BOSCO INCANTATO, di e con Maria Luisa Morici e Sabina Antonelli, una storie di due buffe gnome...un pò cresciute, ma che raccontano storie bellissime e sanno far magie e vengono dietro il nostro giardino di casa.

Il direttore del Teatro di Sacco ha Roberto Biselli ha ricordato che INDIZJUNIOR è il tentativo, già perfettamente riuscito lo scorso anno con la prima edizione, di coniugare uno spazio collocato in pieno centro storico, con un'attività fortemente associativa e formativa, contribuendo farlo rivivere pienamente.

In questo senso si colloca nel progetto la presenza il neonato Distretto del Sale, associazione fra commercianti e associazioni per partecipare ad un forte rilancio del quartiere Corso Cavour-Borgo XX giugno, cosa peraltro già avvenuta con le mezze notti bianche organizzate durante il periodo estivo, un modello ipotetico di nuova organizzazione e sistema fra produzione culturale locale e gestori commerciali tipici, la cosiddetta filiera a km. Zero. E di questo ha parlato Antonietta Alonge, presente alla conferenza in qualità di presidente del Distretto del Sale.

La sala Cutu fosse la domenica pomeriggio il luogo di incontro e divertimento intelligente per tutti i bambini e le loro famiglie della città di Perugia, siano essi residenti o visitatori del centro storico, rinnovando la vocazione del nostro luogo ad essere il teatro di quartiere di corso Cavour - Borgo XX giugno, contribuendo così alla sua incoraggiante ripresa.

E così maghi, ventriloqui, gnome cresciutelle, bambini suonatori e mostri terrificanti faranno da piacevole intermezzo alle domeniche invernali per i bambini e i loro genitori durante l'inverno perugino, creando un'occasione in più per frequentare il centro storico tutti insieme.

Fra le altre varie iniziative in programma alla Sala Cutu la residenza che il Teatro di Sacco ha concesso con spirito di collaborazione e coesione alla compagnia di Danza contemporanea Deja Donnè, ospitando le sue attività e le performance internazionali; come non và dimenticato l'ormai consolidato rapporto con Improteatro, scuola di improvvisazione teatrale nazionale e il gruppo di danza orientale Jalila, che tra i primi ha portato la danza del ventre a grandi livelli organizzando festival e rassegne di artisti provenienti da tutto il mondo.

Insomma la Sala Cutu rivendica con forza il suo posto all'interno della storia della produzione culturale e dell' ospitalità artistica della città di Perugia: non a caso tutti i progetti citati fanno parte dell'intero pacchetto Perugia Assisi, capitale della cultura 2019.

Maurizio Modesti ha poi accennato al futuro del Teatro di Sacco, la grande richiesta di Cene di intrattenimento come Cena & Delitto, giunta alla sua 50° replica e con più di 2000 contati sul social network Facebook, segno incontrovertibile di un grande interesse per la coniugazione del cibo in compagnia di eventi di qualità.

E al PROGETTO Tempesta, uno studio per attori, che partirà nel gennaio 2013, ispirato all'omonima grande opera di W. Shakespeare, che il Teatro di Sacco propone per incontrare nuovi attori, nuovi appassionati, nuovi esploratori dell'isola teatro, volendo condividere la mistica sostanza dei sogni e lo stupore della loro rappresentazione.

IL PROGRAMMA

18 Novembre

FRASCARELLA E FENENNE, ALLA RICERCA DEL BOSCO INCANTATO di e con Maria Luisa Morici e Sabina Antonelli Storie di gnome Nel giardino di casa sono arrivate due buffe gnome.. un po' cresciute, ma raccontano storie bellissime e sanno far magie

9,16, 23 dicembre - 6 gennaio

IL GRUFFALO' Teatro di Sacco

Storia del mostro più terribile che c'è! Scritto in rima, rende l'ascolto musicale e accattivante per i bambini. Una piccola scena "boscosa" fa da contorno a questa storia che potrebbe accadere in ogni parte del mondo.

20 gennaio 2012

FOOL PUPPET SHOW

con Nicola Pesaresi

Fool Show di ventriloquia e giocoleria per bambini da 3 a 97 anni Un itinerario in bilico tra il reale e l'assurdo in cui tutto diviene possibile

3 febbraio

IL PESCIOLINO NERO di e con Maria Luisa Morici e Sabina Antonelli

Una carrozzina, un rullo pieno di immagini, un albero dai frutti molto particolari, Due attrici ci accompagnano in un percorso di storie dove s'intrecciano amicizia e buoni sentimenti

17 febbraio

IL FILO D'ORO Di e con Maria Luisa Morici e Gianluca Mazzoli

Spettacolo in stile medioevale che narra le vicende di un bambino, Pietro, il quale non vedeva l'ora di crescere.

3 marzo

FOOL PUPPET SHOW (il ritorno) Con Nicola Pesaresi

un nuovo Fool Show di ventriloquia e giocoleria in bilico tra il reale e l'assurdo in cui tutto diviene possibile

17 marzo

I MAGHICOMICHI di e con Davide Moschini e Mago Silvani

Una strana coppia di maghi pasticcioni ma questa volta cosa accadrà?

24 marzo

MIKROKOSMOS II dedicato a Bela Bartok La scuola di musica "La Maggiore" di Perugia Orchestra di bambini e ragazzi "Bela Bartok" Direttore Francesco Ciarfuglia

 

 

Commenti

    Tutte le location di Perugia

    Per mangiare in zona:

    Tutti i Ristoranti di Perugia