rotate-mobile
Eventi

Vino, poesia e degustazioni gratuite: spettacolo tutto perugino al San Barnaba

“In vino… peruginitas”. È da aggiornare in tal senso il detto che riferisce al vino la dote di far emergere la verità. Specie dopo aver visto lo spettacolo, “Ode al vino”, tenuto all’Auditorium di San Barnaba da Sator duo (Paolo Castellani, violino, e Francesco di Giandomenico, chitarra) con voce recitante di Luca Tironzelli.

Spettacolo fondato sull’incontro tra vino e poesia, validata dal poeta latino Orazio (“Nunc est bibendum) in allegra e qualificata compagnia (Pascoli, Baudelaire, Neruda e D’Annunzio, Trilussa, De Filippo e il poeta perugino Tamburi).

Per la parte musicale, tango a go-go, tra Piazzolla, Rodriguez e Castellani: sì, proprio il violinista Paolo Castellani, direttore artistico, inventore della stagione e compositore in proprio, oltre che esecutore di vaglia. Vino e poesia: entrambi capaci di far tremare le vene e i polsi, scaldando i cuori. Sator Duo ha operato in Europa e negli Stati Uniti ed è accreditato da lusinghieri riconoscimenti internazionali. Luca Tironzelli è attore dai tempi strepitosi: non è una caso che sia diplomato in violino col Maestro Patrizio Scarponi. Lo si capisce dalle entrate e dalle scansioni metrico-prosodiche ritmate sulla base musicale, senza sgradevoli asincronismi.

Al suo attivo, concerti e performance attoriali di persuasa peruginità: tra le altre “La guerra del sale”, spettacolo itinerante alla Rocca del Sangallo e “La bella in mano al boia” da Uguccione Ranieri di Sorbello.

Insomma: una singolare sintesi di tempismo e professionalità. Con degustazione finale offerta ai partecipanti. Da non credere: tutto a titolo gratuito. Prossimo concerto domenica prossima, 12 marzo, col duo pianistico Campisi-De Vero. Amici lettori: come negarsi quest’esperienza?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vino, poesia e degustazioni gratuite: spettacolo tutto perugino al San Barnaba

PerugiaToday è in caricamento