rotate-mobile
Eventi Borgo XX Giugno

Stagione Teatrale al Teatro Cinema Zenith

Quest'anno il cinema Zenith di Perugia, riapre il sipario al teatro e alla performance dal vivo con una stagione teatrale di alta qualità.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

A partire da febbraio 2018, il Teatro Cinema Zenith in collaborazione con La Linea Gialla Teatro, tirerà su lo schermo svelando il bellissimo palco e mettendolo a disposizione per una mini stagione teatrale di alta qualità. Gli spettacoli sono stati selezionati tramite il bando nazionale #ZenithLive scaduto il 30 ottobre 2017. Una commissione esaminatrice composta da: Nicola Fano, (giornalista, autore teatrale, docente e direttore della rivista Succedeoggi.it), Ilaria Rossini (Teatro e Critica), Valentina Favella (attrice Teatro Stabile di Genova), Samuele Chiovoloni (regista e autore teatrale), Riccardo Bizzarri (Cinema Zenith), Eleonora Cecconi (regista e autrice teatrale, direzione artistica), ha visionato e scelto 3 spettacoli tra più di 140 proposte arrivate. La tendenza dei giovani che fanno teatro e delle giovani compagnie, spiega Eleonora Cecconi, riguarda spesso una tematica che tra tutte tocca maggiormente i giovani ovvero il lavoro.

Abbiamo visto molte proposte incentrate su questa problematica ma non solo, altra questione presente in molte proposte è stato il senso di appartenenza ad una società, ad un territorio, ad una storia, il ritorno alle origini, alle proprie radici. Terra di Rosa di Tiziana Francesca Vaccaro e Trapanaterra di Dino Lopardo sono gli spettacoli che più di tutti hanno trasmesso la necessità di raccontare una storia, in qualche modo inerente alle suddette tematiche, unita all’alto livello drammaturgico, attoriale e registico. Per quanto riguarda il posto assegnato non solo al Teatro-Ragazzi ma ad un artista o compagnia umbra, la scelta è ricaduta su Raffaele Silvani, fisico e mago umbro con il suo Mago Silvani...con la i, spettacolo di magia dai 0 ai 99 anni. Aprirà la stagione TERRA DI ROSA giovedì 1 marzo 2018 - ore 21.00 di e con Tiziana Francesca Vaccaro - musiche di Andrea Balsamo - aiuto regia Giovanni Tuzza “Lo spettacolo racconta di Rosa Balistreri e la sua storia. Figura decisiva del folk siciliano degli anni '70. Povera e orgogliosa, varcò i confini in cerca di fortuna, imparò a prendere una chitarra in mano e a gridare in faccia a tutti quello che pensava.

Cantava nei campi, in mezzo alla terra, sin da piccola Rosa, tra un raccolto e l'altro, mentre suo padre le diceva di smetterla, il marito la picchiava e gli uomini abusavano di lei. Cantava e cresceva Rosa, nella sua Licata mafiosa e fascista.” Seguirà TRAPANATERRA giovedì 12 aprile 2018 - ore 21.00 di Dino Lopardo - collaborazione drammaturgica Rosa Masciopinto Adriani - con Dino Lopardo, Mario Russo - scenografia Andrea Cecchini - produzione MADIEL "L’emigrato è un naufrago in terra natia. Quello che ha conosciuto lo rende estraneo. Quello che sa, e che gli altri non sanno, lo rende più solo. Trapanaterra è un’Odissea lucana, una riflessione sul significato di “radice” per chi parte e per chi resta, un’ironica e rabbiosa trattazione dello sfruttamento di una terra. Un Paese di musica e musicanti dove non si canta non si balla più,nemmeno ai matrimoni, si può solo sentire il rumore delle trivelle, la puzza dei gas e il malaffare. Qualcuno è partito perché altri potessero crescere, perché la terra madre non ha i mezzi per alimentare le speranze di tutti. Ma di chi è il coraggio, di chi resta? O di chi torna?" Chiude la stagione MAGO SILVANI... CON LA I sabato 5 maggio 2018 - ore 16.30, di e con Raffaele Silvani, spettacolo di magia per bambini dai 0 ai 99 anni "Numeri di magia, numeri di fantasia, uno spettacolo dove tutto è concesso al Mago Silvani per strabiliare i piccoli spettatori, per catapultarli e guidarli nel fantastico mondo della MAGIA. Bidibi bodibi bu!!” Iniziata anche la campagna

ABBONAMENTO CINEMA+TEATRO a 30 € HAI 2 INGRESSI a SCELTA PER LA STAGIONE TEATRALE+3 FILM A SCELTA TRA QUELLI IN USCITA FUORI ABBONAMENTO: Biglietto per i singoli spettacoli teatrali 10 euro. Per info e prenotazioni www.cinemazenith.it oppure cinemazenithperugia@gmail.com tel. 3497331045 Sempre più Zenith in questa nuova stagione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stagione Teatrale al Teatro Cinema Zenith

PerugiaToday è in caricamento