Stagione di Prosa 2016/17 Teatro Morlacchi di Perugia, il cartellone degli spettacoli

Il 12 ottobre 2016, riparte la nuova programmazione del Teatro Morlacchi, con una stagione incentrata sulla Prosa, con i grandi nomi della scena italiana, senza tralasciare l’innovazione della drammaturgia contemporanea.

In programma diciassette spettacoli daranno vita alla stagione del Teatro Morlacchi di Perugia fino al 2 aprile 2017; spazio anche alla danza con il Balletto di Toscana e la prestigiosa Parsons Dance.

Ad inaugurare la nuova stagione, dal 12 al 16 ottobre,  il nuovo spettacolo diretto da Alessandro Gassman “Qualcuno volò sul nido del cuculo” di Dale Wasserman, che costituì la base della sceneggiatura dell'omonimo film di Miloš Forman, interpretato da Jack Nicholson ed entrato di diritto nella storia del cinema.

Dal 29 al 30 ottobre protagonista sarà un classico del balletto: “Lo Schiaccianoci” di Cajkovskij, (tratto da un racconto di E.T.A. Hoffmann) con i solisti e corpo di ballo del Balletto Nazionale DCE. La coreografia e regia, affidata ad Amedeo Amodio, racconterà la magia e l’inquietudine di uno dei balletti più amati di sempre.

Il regista Pippo Delbono torna al Teatro Morlacchi con lo spettacolo “Vangelo”, in programma dal 4 al 6 novembre. Vangelo nasce a partire dalla suggestione delle musiche composte da Enzo Avitabile e si nutre di alta poesia, ma anche della memoria forte portata da attori che hanno attraversato una delle guerre più feroci della storia contemporanea. Sul palco un cast d’eccezione: Gianluca Ballarè, Bobò, Margherita Clemente, Pippo Delbono, Ilaria Distante, Simone Goggiano, Mario Intruglio, Nelson Lariccia, Gianni Parenti, Alma Prica, Pepe Robledo, Grazia Spinella, Nina Violic, Safi Zakria, Mirta Zecevic.

Spazio alla comicità d’autore con “Un’ora di tranquillità”; dal 25 al 27 novembre, Massimo Ghini porterà in scena lo spettacolo di Florian Zeller dagli ingredienti brillanti e divertenti, grazie al meccanismo del vaudeville giocato tra equivoci e battute esilaranti.

“Due partite”, dal 9 all’11 dicembre, è la commedia di successo che ha segnato l’esordio alla drammaturgia di Cristina Comencini. Rivive oggi sul palcoscenico grazie a quattro attrici straordinarie, molto amate dal pubblico: Giulia Michelini, Paola Minaccioni, Caterina Guzzanti, Giulia Bevilacqua. La regia è affidata a Paola Rota.

Il grande teatro di William Shakespeare torna protagonista al Morlacchi dal 14 al 18 dicembre con Franco Branciaroli che torna a confrontarsi di nuovo con Macbeth, dopo esserne stato già protagonista nell’edizione diretta da Giancarlo Sepe nel 1994.

Chiusura d’anno, infine, con la commedia di Alan Bennet “Nudi e crudi”, in cartellone dal 28 al 31 dicembre, con Maria Amelia Monti, Paolo Calabresi e Nicola Sorrenti impegnati in un ironico dramma di coppia.

Michele Riondino firma la regia ed interpreta “Angelicamente anarchici” (11 e 12 gennaio), lo spettacolo scritto da Marco Andreoli ed incentrato sul legame tra Don Andrea Gallo e Fabrizio De Andrè. Un’amicizia intima e fortissima, unita dal desiderio di giustizia, di cultura libertaria e soprattutto della concezione della vita come cammino e incontro.

Dal 18 al 22 gennaio, “Scandalo” di  Arthur Schnitzler; spettacolo diretto da Franco Però che porterà sul palco del Morlacchi Stefania Rocca e Franco Castellano, protagonisti della commedia ancora inedita in Italia ed incentrata sulla storia d’amore tra Hugo, rampollo dell’alta borghesia e Toni, ragazza di bassa estrazione sociale.

Il 27 gennaio arriverà al Morlacchi la storia d’amore senza tempo di “Romeo e Giulietta” ( vincitore del Premio Danza&Danza 2015 come miglior produzione italiana), balletto in un atto liberamente ispirato a William Shakespeare. La coreografia e la drammaturgia è firmata da Davide Bombana.

Emma Dante sarà nuovamente protagonista, dal 1 al 2 febbraio, con “Operetta Burlesca”, sul palco Viola Carinci, Roberto Galbo, Francesco Guida, Carmine Maringola, mentre il 15 febbraio doppio appuntamento con la Prima assoluta di “Un lieto disonore”, a quarant’anni dalla scomparsa dello scrittore perugino Sandro Penna,  a seguire gli straordinari danzatori della MM Company concluderanno la serata con uno dei brani più noti della storia della musica, “Bolero”.

Dal 22 al 26 febbraio Giuseppe Dipasquale porta in scena uno dei racconti più divertenti e struggenti di Camilleri: “Il casellante”. Una vicenda che disegna i tratti di una Sicilia arcaica e al contempo moderna, comica e tragica.

Massimo Popolizio firma la regia di una delle commedie più apprezzate di Arthur Miller, “Il prezzo” (dal 1 al 5 marzo) che svela uno spaccato di una società che non è solo americana, ma nella quale ognuno di noi, oggi più che mai, può riconoscersi. Sul palco Umberto Orsini, Massimo Popolizio, Alvia Reale, Elia Schilton.

“Casa di bambola” di Henrik Ibsen, andrà in scena al Morlacchi dal 14 al 19 marzo; con Filippo Timi nei tre ruoli maschili e una sorprendente e affascinante Marina Rocco nel ruolo di Nora.

I ballerini della Parson Dance tornano a teatro (234 marzo) con l’omonimo spettacolo e spettacolari coreografie.

A chiudere la stagione 2016/17 sarà Neri Marcorè con “Quello che non ho”, liberamente tratto dall’opera di Pier Paolo Pasolini, in cartellone dal 29 marzo al 2 aprile. 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

  • Vent'anni di Teatro Lyrick e una nuova stagione ricchissima

    • dal 20 ottobre 2019 al 23 maggio 2020
    • Teatro Lyrick
  • Al via la stagione del Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi: una dedica ideale a Pier Paolo Pasolini

    • dal 17 novembre 2019 al 2 aprile 2020
    • Piccolo Teatro degli Instabili
  • Teatro dei Riuniti di Umbertide: al via la ricca stagione artistica 2019/2020

    • dal 16 novembre 2019 al 9 maggio 2020
    • Teatro dei Riuniti

I più visti

  • Da Betlemme a Gubbio, con un click: così l'accensione dell'Albero di Natale più grande del mondo

    • dal 7 dicembre 2019 al 12 gennaio 2020
    • Basilica della Natività di Betlemme
  • "Natale stellare", tutte le iniziative del Comune di Perugia per celebrare il Natale e i 50 anni dallo sbarco sulla luna

    • Gratis
    • dal 6 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
    • Centro Storico di Perugia
  • Monte Castello di Vibio, borgo del Natale: ecco tutte le iniziative

    • Gratis
    • dal 8 dicembre 2019 al 1 gennaio 2020
    • Borgo
  • Vent'anni di Teatro Lyrick e una nuova stagione ricchissima

    • dal 20 ottobre 2019 al 23 maggio 2020
    • Teatro Lyrick
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    PerugiaToday è in caricamento