rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi Centro Storico

Divulgazione, cultura e ricerca in chiave pop alla Notte dei Ricercatori di Perugia

Oltre 60 appuntamenti in cartellone, più di 180 ricercatori di tutti i Dipartimenti dell'Università degli Studi di Perugia e cinque eventi speciali per i 10 anni della Notte Europea dei Ricercatori

Una notte ‘bianca’ dedicata alla passione per la ricerca e alla divulgazione scientifica non ortodossa, in grado di coniugare eventi e performance fruibili ad un pubblico eterogeneo. Il 2015 la Notte Europea dei Ricercatori festeggia il decennale, così come l’Anno Internazionale della Luce dichiarato dall’Onu e Perugia si appresta a vivere, con oltre 60 appuntamenti nel cuore della città, un gigantesco laboratorio a cielo aperto tra musica, giochi, spettacoli, incontri e dibattiti.

L’ iniziativa, in programma venerdì 25 settembre e promossa dalla Commissione Europea, si svolge in simultanea in tutta Europa. Perugia, alla sua III edizione, ha aderito con il progetto “Sharper” insieme ad Ancona e l’Aquila, uno dei quattro progetti selezionati in Italia dalla Commissione Europea; coordinato da Psiquadro in collaborazione con l’Università degli studi di Perugia.

I dettagli della manifestazione, sono stati presentati stamane in conferenza stampa dal Sindaco Andrea Romizi, dal prof. Maurizio Busso, Direttore della Sezione INFN di Perugia, dal prof. Andrea Velardi, Delegato per il settore Comunicazione della cultura scientifica e dal fondatore di Psiquadro Leonardo Alfonsi, insignito del Premio Romeo Bassoli 2015 dalla Società Italiana di Fisica “per il ruolo attivo e di rilievo del campo della divulgazione scientifica, in particolare per la fondazione della Società Psiquadro, punto di riferimento nell’organizzazione di eventi scientifici a livello nazionale e internazionale”.

Sharper, presentazione della Notte Europea dei Ricercatori 2015 a Perugia

Oltre 180 ricercatori di tutti i Dipartimenti dell’Università degli Studi di Perugia, si daranno quindi appuntamento il 25 settembre in centro storico, per far conoscere al pubblico, attraverso inedite formule che differiscano dai linguaggi scientifici, la passione per la divulgazione e la ricerca. Un copioso cartellone di eventi, e cinque speciali appuntamenti, impreziosiranno la Notte Europea dei Ricercatori a partire dalle 16.30 del pomeriggio per un dialogo aperto fra città e innovazione, comunità scientifica, Università e cittadini. Un evento, inoltre, pensato anche per avvicinare gli studenti alle scienze, grazie ad una anteprima degli open day, in collaborazione con la Facoltà di Agraria, per far toccare con mano il mondo della ricerca ai più giovani.

In occasione dell’ International Year of Light, istituito dall’Onu per festeggiare, tra l’altro, il centenario della teoria della relatività generale di Einstein, la Notte dei Ricercatori ospiterà a Perugia un inedito esperimento 3d-mapping sulla facciata di Palazzo dei Priori in cui verranno proiettate alcune tra le più belle immagini riguardanti la scienza in tutte le sue sfumature.

“Il messaggio principale che vogliamo far passare - sottolinea Maurizio Busso,  Direttore dell’Istituto di Fisica Nucleare di Perugia - è quello di far conoscere a tutti quanto la scienza sia bella e divertente, non solo dal punto di vista del gioco, ma soprattutto nel suo modo si manifestarsi e la luce sarà un’altra chiave di lettura di questa manifestazione”. La Torre degli Sciri si trasformerà, per una notte, in un osservatorio astronomico in cui poter ammirare la luna piena mentre Piazza della Repubblica sarà arricchita da una installazione artistica di pannelli luminosi senza l’utilizzo di energia elettrica.

Torna anche la Run Night, la Corsa dedicata alla ricerca e aperta a tutti gli amanti della podistica, un percorso di 8 km che partirà da Piazza della Repubblica e attraverserà il centro storico; ispirata dalla passione per la ricerca e nata dalla sezione di Fisica Nucleare di Perugia, prevede anche un percorso non competitivo di 3 km.

A far da corollario all’evento, anche due appuntamenti musicali; in collaborazione con Perugia is Open (che chiuderà i giovedì del centro storico in occasione della Notte dei Ricercatori) e con Notte Green, piazza IV Novembre sarà invasa da una silenziosa discoteca a cielo aperto; ogni partecipante avrà infatti una cuffia in cui poter ascoltare musiche differenti dagli altri. Un evento per vivere, in maniera tecnologica ed originale, la discoteca. Appuntamento alle 21.30 in Piazza Danti in compagnia del Riciclato Circo Musicale, la band italiana a cavallo tra sperimentazione e ricerca sonora che utilizza come strumenti i materiali di riciclo. Oggetti presi dal quotidiano e trasformati in vere e proprie creazioni strumentali stupiranno con sonorità contemporanee e coinvolgenti.

Quest’anno ad essere coinvolte saranno 26 location; cinema, pub, strade, piazze, Università. Punti di incontro tra cittadini e divulgatori scientifici che potranno incontrarsi facendo attività in quei luoghi dove normalmente si svolge la vita stessa della città e che per una notte, saranno divertenti ed istruttivi laboratori in cui spiegare la ricerca scientifica anche in contesti inusuali e informali, comunemente condivisi da tutti.

Sharper, la Notte dei Ricercatori a Perugia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Divulgazione, cultura e ricerca in chiave pop alla Notte dei Ricercatori di Perugia

PerugiaToday è in caricamento