rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

Intelligenza artificiale e robot a misura di studente: il futuro è già qui

Portato a termine, alla scuola media Pascoli di via Cotani, un interessante progetto didattico che permette agli studenti di scoprire come l'Intelligenza Artificiale potrà influire nel loro futuro

Altro che ferraglia. Nella scuola perugina si dimostra che le macchine possono trasformarsi in qualcosa di “pensante” o, quanto meno, che sono in grado di apprendere. Portato a termine, alla scuola media Pascoli di via Cotani, un interessante progetto didattico che permette agli studenti di scoprire come l'Intelligenza Artificiale potrà influire nel loro futuro. Erano a disposizione alcune postazioni interattive, presentate dagli studenti stessi, per capire come funzionano le tecnologie che consentono alle macchine, e ai computer in particolare, di imparare dall'esperienza.

Con le vacanze natalizie si celebra l’evento culminante della mostra sull’Intelligenza Artificiale realizzata con i docenti, coordinati dalle professoresse Bianconi e Longetti, e gli studenti dell’Istituto Comprensivo Perugia 11.

Il progetto è realizzato in collaborazione con l’ingegner Enrico Tombesi, direttore del POST, nell’ambito dell’attività  del Polo Umbro dell’Accademia dei Lincei per l’innovazione didattica. E c’è da dire, a voce alta e chiara, che la presenza di questo scienziato-divulgatore costituisce una risorsa indispensabile per la Vetusta e per la formazione di tanti giovani.

Alcuni degli studenti delle classi terze, al termine di un percorso di potenziamento di scienze, hanno guidato i visitatori a scoprire le potenzialità e i rischi dell’Intelligenza Artificiale attraverso dimostrazioni interattive.  Accompagnati dai ragazzi, i visitatori hanno potuto  rendersi conto del fatto che l’Intelligenza Artificiale si diffonderà capillarmente e la sua influenza sul futuro sarà tutt’altro che trascurabile. Le applicazioni avranno, infatti, una ricaduta costante nella vita quotidiana delle persone.

Per questo erano in mostra anche le creazioni artistiche degli studenti di tutte le classi che hanno cercato di immaginare come sarà il robot intelligente che, in un futuro non lontano, potrà proficuamente  affiancarli nel lavoro. L’evento è stato concluso da Valentina Poggioni, ricercatrice del Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Perugia: ha parlato della sua esperienza di ricerca sull’Intelligenza Artificiale e delle più interessanti prospettive in questo settore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intelligenza artificiale e robot a misura di studente: il futuro è già qui

PerugiaToday è in caricamento