rotate-mobile
Eventi Trevi

Trevi, le mille bellezze dell'Umbria: torna il Salone Turismo Rurale Eco Natura

In programma spazi espositivi, prodotti enogastronomici di qualità, incontri b2b, cooking show e convegni di approfondimento

IL PROGRAMMA - Oltre al workshop riservato agli operatori, che si terrà venerdì 19 ottobre dalle 9 alle 18, il Salone Eco Natura prevede uno spazio espositivo aperto gratuitamente al pubblico e un ricco calendario di incontri di approfondimento, rivolto sia agli operatori del settore che ai visitatori interessati, anch’esso ad ingresso gratuito.

Si comincia venerdì 19 ottobre alle 15,00 con l’incontro di approfondimento culturale-culinario alla scoperta di sapori antichi, organizzato dal consorzio Umbra & Tastes nell’ambito del progetto Umbria Tastes Good, in collaborazione con ArcheoFood e l’Associazione Suodales. L’appuntamento è nella suggestiva cornice della cucina di Villa Fabri, allestita per l’occasione.

Alle 16,30 si svolgerà il convegno Lagricoltura eroica e il recupero delle antiche coltivazioni: le nuove vie del gusto, a cura della Regione Lazio. Introdurrà il tema Carlo Haussmann, Direttore Generale Agrocamera, esperto Rete Rurale Nazionale. L’incontro sarà seguito da un “aperitivo eroico”, con degustazioni di prodotti provenienti da agricoltura eroica. (Villa Fabri, Sala Cappella).

Sabato 20, alle 11 il Teatro Clitunno ospiterà il convengo su La nuova frontiera del turismo inedito, che vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Cristiana Avenali, Responsabile Ufficio di scopo Piccoli comuni e Contratti di fiume della Regione Lazio. Nel pomeriggio di sabato, alle ore 17,00 si terrà la presentazione della rivista AboutUmbria Collection- Back.

Ancora Umbria protagonista, domenica 21 ottobre, alle 9,30, al Teatro Clitunno con il convegno su Le eccellenze dellUmbria: lolio extra vergine di oliva. Si parlerà di nuove tecnologie per l’olivicoltura, di oleoturismo e valorizzazione del territorio.

Alle 11,30, seguirà, invece, l’incontro su Turismo rurale e accoglienza diffusaa cura della Regione Lazio. Interverrà Giuseppe Mammetti, dell’Arsial - Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio.

Ogni giorno, inoltre, sono previsti cooking show a tema (venerdì, ore 12; sabato ore 14,30 e domenica ore 12,00), che vedranno protagonista lo chef de La prova del cuoco e Lean Food Manager Gregori Nalon.

La manifestazione è ad ingresso gratuito e osserva i seguenti orari: venerdì 19 ottobre dalle 10 alle 18, sabato 20 e domenica 21 ottobre dalle 10 alle 19.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trevi, le mille bellezze dell'Umbria: torna il Salone Turismo Rurale Eco Natura

PerugiaToday è in caricamento