rotate-mobile
Eventi

RUBRICA - Visti per Voi: In scena al Morlacchi "Quello che non ho", tra De Andrè e Pasolini

In scena al Morlacchi “Quello che non ho” con Neri Marcorè, egregiamente accompagnato dai musicisti Giua, Pietro Guarracino e Vieri Sturlini. Un’affabulazione musicale su canzoni di Fabrizio De Andrè e ampie citazioni dall’opera di Pier Paolo Pasolini. Del quale di recuperano gli “scritti corsari”, cronologicamente datati, ma di straordinaria attualità, tra poesia e critica sociale, tra dissacrante ironia e analisi antropologica.

Dieci canzoni del cantautore ligure, splendidamente interpretate, con eccezionali doti mimetiche e padronanza, travestita da lieve nonchalance (mentre Marcorè s’impegna, e non poco, come cantante e come musicista). Peccato che si tratti di pezzi non fra i più noti. Se Marcorè avesse intonato “La guerra di Piero”, “Bocca di Rosa” o “Via del Campo”, avrebbe comunque trattato temi non secondari, ma di più sicura presa sul pubblico.

Lo spettacolo si dipana tra battute lievi e visioni profetiche di Pasolini, con insistenza sui temi ambientali e sull’utopia, tentando un racconto del nostro tempo – intriso di violenze e di orrori, di avidità e distruzione – a chi lo osservi in un lontano futuro. Una lezione impregnata di ironia e ribellione. La scena spoglia e scarnificata è congrua rispetto all’approccio tematico. Ma sarebbe vano cercare, se non per frammenti, tracce di teatro. Si tratta, senza dubbio, di un bel concerto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

RUBRICA - Visti per Voi: In scena al Morlacchi "Quello che non ho", tra De Andrè e Pasolini

PerugiaToday è in caricamento