rotate-mobile
Eventi Centro Storico

Rocca Paolina. Bottini mette in mostra le proprie foto d'arte dove la "Bella Italia" ha più facce

Inaugurata la mostra del fotografo amante dell'architettura Stefano Bottini. Fino al 22 settembre alla Rocca Paolina. L'artista a Perugiatoday.it: "I miei scatti vanno dalla più classica inquadratura a nuova formulazione d'immagine che si può definire surrealista"

Stefano Bottini non è il tipico fotografo asettico e stilizzato. Stefano Bottini è un fotografo che riesce a donare la parola alle sue opere sospese tra equilibrio e realtà alterata. Una mostra, inaugurata giovedì 5 settembre e presente al centro espositivo della Rocca Paolina fino a domenica 22, che ha sicuramente molto da raccontare. Raccontare quella linea sottile che si perde tra presente, passato e futuro.

Ma è proprio l’autore, di queste affascinanti immagini che catturano le architetture più belle d’Italia e non solo, a spiegare: “i miei scatti vanno dalla più classica inquadratura a nuova formulazione d’immagine che si può definire surrealista, dove l’edificio, il monumento o la piazza sono riflessi in ogni cosa che ne rimandi l’icona”. Ed è proprio in queste parole che si comprende il riflesso di Palazzo Vecchio in una vetrina cosparsa di regali.

Ma Stefano Bottini è qualcosa di più, è un fotografo cosciente che non si lascia intimorire dalla sapere. “Solitamente intraprendo il percorso inverso. Prima mi informo minuziosamente su la struttura architettonica che mi interessa e poi la immortalo con passione e dedizione”.  È quindi la conoscenza del soggetto alla basa di ogni sua curiosità artistica.

Fotografo d’architettura, giornalista, studioso e anche inventore. È infatti suo l’ingegnoso strumento che il suo creatore ha soprannominato Mondotondo, “dove il riflesso controllato di una semisfera fornisce allo spettatore la piazza a 360°, abbattendo la staticità ma conservandone la riconoscibilità”. Una mostra divisa a temi che ripropone nella sua essenza i lavori di questo fotografo cosmopolita ma 100% perugino: Riflessi di palazzi e monumenti in città italiane, Mondotondo (riflesso su semisfera), Foro italiaco, Stadio olimpico di Roma, Stadio Franchi di Firenze e committenze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca Paolina. Bottini mette in mostra le proprie foto d'arte dove la "Bella Italia" ha più facce

PerugiaToday è in caricamento