Corciano, Il Festival celebra il medioevo: tornano arcieri,cartai e pellai

Dal 12 al 15 agosto si allestirà il Campo all’ombra del torrione di Porta Santa Maria dove sono ricostruite scene di vita quotidiana, la cucina, la vestizione del cavaliere, giochi d’arme e antichi mestieri

 

Il Corciano Festival si arricchisce anche quest'anno della rievocazione storica "A Spasso nel Medioevo" grazie all’allestimento suggestivo del Campo medievale, organizzato dall'Associazione pro-loco Corciano e Fortebraccio armi antiche. Un tuffo nel passato che sarà possibile dal 13 al 15 agosto prossimo dalle 16 fino alle 23.
 
Il Campo è predisposto all’ombra del poderoso torrione di Porta Santa Maria e per tutti i giardini circostanti, dove sono ricostruite scene di vita quotidiana, la cucina, le dimostrazioni di tiro con l’arco, la vestizione del cavaliere, giochi d’arme e antichi mestieri, ai quali ogni visitatore è invitato a partecipare riscoprendo i valori della vita di un tempo.
 
Quest'anno saranno presenti anche artigiani quali il pellaio, il fabbro, l'armaiolo, l'arcaio, il legatore, il tintore, il pittore, l'amanuense, la tessitrice e molti altri. Da sottolineare la cartiera con il laboratorio sul posto che mostrerà le varie fasi della nascita della carta e di un foglio.
 
 
IL PROGRAMMA DEI TRE GIORNI
 
Lunedì 13 agosto
Ore 16,00 apertura campo al pubblico.Didattica a cura dei gruppi partecipanti.Visite guidate al campo e all'interno delle tende.
Ore 16,00 Apertura dei banchi artigiani  disposti nelle vicinanze del campo.
Dalle ore 16,00 Dimostrazioni di tiro con l'arco storico.
Dalle ore 19,00 alle ore 23,00  dimostrazioni di scontri armati a duello.
Ore 19,30 Apertura della Taverna del Duca.Chi volesse potra' fermarsi a cena per degustare i piatti tipici Corcianesi ed Umbri.
Ore 20,30 Per le vie del castello. Serenate di menestrelli.Serata magica illuminata da fiaccole dedicata all' amor profano e destinata a concludersi con una gran festa in piazza. Fino alle ore 24,00 Il campo rimarra' aperto e visitabile.
 
Martedì 14 agosto
Ore 11,00 apertura campo al pubblico. Didattica a cura dei gruppi partecipanti. Visite guidate al campo e all'interno delle tende.
Ore 11,00 Apertura dei banchi artigiani  disposti nelle vicinanze del campo.
Dalle ore 11,00 Dimostrazioni di tiro con l'arco storico.
Dalle ore 15,00 alle ore 23,00 dimostrazioni di scontri armati a duello.
Dalle ore 18,00 alle ore 20,00 circa il Torneo cortese dell'Assunta, Piazza Coragino.
Ore 19,30 Apertura della Taverna del Duca. Chi volesse potrà fermarsi a cena per degustare i piatti tipici Corcianesi e Umbri.
Ore 20,30 Per le vie del castello la Quattrocentesca Processione del Lume, Corteo di natura religiosa con cui l’intero castello offre la propria devozione alla Madonna, in cerca di benevolenza e protezione. Il corteo, particolarmente suggestivo, procede al lume di torce e lanterne sostando in preghiera davanti alle maestà disseminate nel borgo. La cerimonia si conclude con la consegna del cero alla Madonna, ai piedi dello splendido affresco del Perugino, situato all’interno della Chiesa Parrocchiale. 
Fino alle ore 24,00 Il campo rimarrà aperto e visitabile.
 
Mercoledì 15 agosto
Ore 11,00 apertura del campo al pubblico. Didattica a cura dei gruppi partecipanti. Visite guidate al campo e alle tende.
Ore 11,00 Apertura dei banchi artigiani  disposti nelle vicinanze del campo.
Dalle ore 11,00 alle ore 23,00  dimostrazioni di scontri armati a duello.
Ore 19,30 Apertura della Taverna del Duca. Chi volesse potrà fermarsi a cena per degustare i piatti tipici Corcianesi e Umbri.
Ore 17,30 Per le vie del castello. Corteo storico Del Gonfalone. Riproduzione storica dell’antico corteo religioso del Gonfalone di Corciano, che si svolgeva nel giorno dell’Assunta nel tardo ‘400. 
Ore 23 Chiusura del campo e botteghe artigiane.
 
 

Potrebbe interessarti

  • Laghi dell'Umbria, quelli balneabili e quelli dove godersi la natura

  • Casa in disordine, addio: ecco le tecniche per imparare a mantenere tutto a posto

  • La passione per il vino porta David e Victoria Beckham in Umbria

  • Infarto, quando si presenta e come intervenire

I più letti della settimana

  • Travolta da un'onda e sbattuta contro lo scoglio: Sofia muore a 22 anni

  • Perugia, trovato morto in casa con la gola tagliata: indagini in corso

  • Don Matteo torna a Spoleto e gli albergatori chiedono il conto al Comune

  • Umbria, trovato cadavere in un campo: indaga la polizia scientifica

  • Magione, incidente stradale tra tre auto a Montebuono: due feriti

  • La favola di Ferragosto: mamma Cristina e il piccolo Lorenzo più forti delle complicazioni

Torna su
PerugiaToday è in caricamento