rotate-mobile
Eventi Foligno

Successo garantito, torna "I Primi d'Italia" tra novità, social e cibo sano

Sta per iniziare la XVI edizione de I Primi d'Italia, la manifestazione dedicata a tutti di pasta, ma non solo. Ecco le tante novità attese per questa edizione

Tutto pronto per la XVI edizione de I Primi d’Italia che si terrà a Foligno dal 25 al 28 settembre. Tante le novità di quest’anno. Sarà, infatti, previsto un circuito degustativo non-stop de I Villaggi del Gusto, con una location interamente dedicata al Benessere e Sport a Tavola. L’evento in programma ha come scopo quello di poter assaporare i carboidrati senza pensieri, bruciando calorie con attività sportive per mantenersi in forma.

Sempre all’insegna del viver sano sarà organizzata la “Mezza maratona dei Primi”, una gara agonistica di 21,097 km promossa da Atletica Winner che si terrà domenica 28. Nei villaggi, invece, del Gusto tradizione e innovazione si alternano, con due new entries: il Villaggio degli Gnocchi (Taverna Crocebianca), il trionfo degli ingredienti poveri della tradizione, esaltati in un piatto ricco di sapore e senza tempo e il Villaggio Canapa e prodotti delle Marche (Taverna Cassero), uno dei frutti oleiferi più preziosi e dall’alto valore nutritivo abbinato a ricette che esaltano i sensi del gusto.

A prendere parte all’evento saranno anche l’Università della Pasta, dove pastifici tradizionali e aziende renderanno noti i segreti della buona pasta e i trucchi per conoscere e riconoscere un prodotto di qualità. Previsto anche un viaggio tra eccellenze alimentari e gusto con Food Experience 3.0. Mentre di social network e gusto si parlerà al Blog Talk.

I Primi a Palazzo, a cura di Nemetria, con un ricco programma di invitanti occasioni per apprezzare gli infiniti legami arti e alimentazione in compagnia di Sonia  Peronaci, Giorgione, Eleonora Miucci e Federico Francesco Ferrero; appassionanti convegni come “La pasta Prima del pomodoro”, la storia della pasta tra Rinascimento e Barocco; le sue origini, i suoi utilizzi, ricette e condimenti prima che fosse suggellato il suo riuscitissimo connubio con il pomodoro (Giovedì 25 ore 21).

Infine, tra le tante novità, anche l’ingresso di una Chef donna, Cristina Bowerman - Glass Hostaria - Roma (RM), dietro i fornelli della cucina più prestigiosa, quella dei Master in Primi piatti (giovedì 25 settembre ore 10:00-14:00) e di una lezione a quattro mani, in compagnia dei fratelli Chef Sandro e Maurizio Serva - La Trota - Rivodutri (RI) (venerdì 26 settembre ore 10:00-14:00).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo garantito, torna "I Primi d'Italia" tra novità, social e cibo sano

PerugiaToday è in caricamento