rotate-mobile
Eventi

Attrice e regista perugina tra i premiati al prestigioso concorso letterario internazionale

Ben 800 i partecipanti al Premio Montefiore con i quali la regista si è misurata, classificandosi nella sezione "narrativa breve inedita"

Valentina Chiatti, attrice e regista mugnanese, nella rosa del "Premio letterario Internazionale Montefiore" articolato in 5 categorie, tra poesia e narrativa, edite o inedite. Ben 800 i partecipanti con i quali la Chiatti si è misurata, classificandosi nella sezione "narrativa breve inedita".

La composizione con cui le è stato riconosciuto il merito letterario è intitolata  "Una mimosa, per favore!". Si tratta di un brano inizialmente scritto per partecipare a una rassegna di monologhi, organizzata dalla Uilt Toscana e imperniata sul tema, attualissimo e drammatico, della violenza sulle donne.

Il brano racconta la violenza sulle donne, vista attraverso gli occhi innocenti di una bimba che percorre tutto il dramma vissuto, con dolore e vergogna,  dalla madre. Il testo era poi confluito nello spettacolo teatrale "Per sempre mia", scritto e diretto da Valentina Chiatti, liberamente ispirato al libro "Il sangue delle donne" di Alvaro Fiorucci (Morlacchi editore).

La giuria di qualità era composta da docenti universitari, editori e critici letterari. La premiazione: domenica 24 settembre. Valentina Chiatti ha debuttato in teatro, giovanissima, nel 1991 col gruppo “La Fratente” del quale oggi costituisce un preciso punto di riferimento anche per la regia e la scrittura scenica.

Molto versata nel dialetto perugino, la Chiatti collabora da sempre con l’Accademia del Dónca tramite messe in scena (Pinocchio, Capuccetti Rosci), spettacoli, reading, audiolibri. A Valentina i più fervidi auguri di crescenti successi da parte di tutta la redazione di Perugia Today.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attrice e regista perugina tra i premiati al prestigioso concorso letterario internazionale

PerugiaToday è in caricamento