rotate-mobile
Eventi

Piante rare e da frutto, fiori di stagione, corsi per il giardinaggio: è la magia di Perugia Flower Festival

Tutto pronto per il Perugia Flower Show, mostra mercato di piante rare e inconsuete, che torna a far fiorire i meravigliosi Giardini del Frontone di Perugia con la sua decima edizione primaverile dal 12 al 14 Maggio 2017. Quest'anno la kermesse - compie ben dieci anni - ospiterà 70 espositori fra i migliori produttori e collezionisti nazionali e internazionali di piante rare e inconsuete, pronti a mostrare al grande pubblico le loro varietà più particolari e a mettere a disposizione le loro conoscenze per diffonderle a tutti coloro che si diletteranno con i corsi gratuiti organizzati durante tutto il week-end.

“Dieci anni non sono un traguardo di poco conto – ha sottolineato Lucia Boccolini, ideatrice e organizzatrice della manifestazione, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina nella Sala della Vaccara- soprattutto di questi tempi. Ci abbiamo creduto, abbiamo tenuto duro e anche quest’anno siamo riusciti a portare a Perugia l’eccellenza del florovivaismo italiano. Invito i perugini –ha concluso- a venire a “sporcarsi le mani” al Frontone, portando anche i bambini, per divertirsi insieme, grandi e piccoli, nei tanti laboratori previsti dal programma.”

“Perugia Flower Show – ha aggiunto l’Assessore al Commercio, Artigianato e Mobilità del Comune di Perugia, Cristiana Casaioli- si tiene nel nostro giardino più bello, il Frontone, nel quale, a breve, cominceranno i lavori di riqualificazione, per riportarlo allo splendore che merita". 

Dal 12 al 14 maggio, dunque, passeggiando all'interno dei Girdini del Frontone si potranno ammirare i colori della primavera grazie alle numerosissime specie di Rose presenti, alle Ortensie più rare, alle Orchidee, alle Erbacee Perenni in collezione, fino agli Agrumi in moltissime varietà. Non mancheranno le Piante Cactacee e Succulente, le Acquatiche, esemplari di Bonsai, Piante Mediterranee, Carnivore, Piante Aromatiche insolite e Alberi da Frutto in specie antiche e ritrovate e tantissime altre curiosità. Faranno da contorno a tutto ciò sezioni dedicate all'arredo da giardino e per la casa, artigianato di qualità, eccellenze gastronomiche e prodotti del benessere, sempre indissolubilmente legate al mondo della natura.

Corsi di giardinaggio base e specialistico - Dalle piante carnivore, al mondo delle orchidee e dei peperoncini, dalla lavorazione e cura dei bonsai, alle acquatiche, dal mondo delle erbacee perenni alle rose da collezione. Tanti i workshop di quest'anno adatti ad appassionati, semplici curiosi o ad esperti pollici verdi. Si parlerà di tecniche di innaffiatura, rinvaso, di metodi di coltivazione e tutti i trucchi per realizzazione al meglio i propri spazi verdi o il proprio orto urbano! Professionisti del
giardino ci sveleranno i segreti per la cura e la manutenzione, per la potatura e la riproduzione; parleremo inoltre delle coltivazioni che meglio si adattano al giardino e di quelle che possono essere piantate in vaso. Un programma dedicato, ricco di spunti “green” e di novità in campo florovivaistico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piante rare e da frutto, fiori di stagione, corsi per il giardinaggio: è la magia di Perugia Flower Festival

PerugiaToday è in caricamento