rotate-mobile
Eventi

Si alza il sipario su Umbria Jazz Winter: un super programma, splendido manifesto di Tippolotti e Ballerani

Comincia Umbria Jazz Winter a Orvieto (28 dicembre-1° gennaio) con un programma di tutto rispetto. Dice Carlo Pagnotta che i biglietti sono andati a ruba ed è quasi sold out

Comincia Umbria Jazz Winter a Orvieto (28 dicembre-1° gennaio) con un programma di tutto rispetto. Dice Carlo Pagnotta che i biglietti sono andati a ruba ed è quasi sold out. Certamente anche in ragione di scelte artistiche di vaglia che vedono confluire nella città della rupe il meglio dei professionisti del pentagramma.

Una parola va spesa sul bellissimo manifesto di quest’anno, non inferiore a quelli che hanno punteggiato l’avventura artistica orvietana degli anni precedenti. Quest’anno sono stati chiamati due artisti perugini, Paolo Ballerani e Mauro Tippolotti, abituati a lavorare in coppia. Loro, è infatti, lo stupendo cavallo rampante che fa bella mostra di sé alla Rocca Paolina. Ballerani ne ha curato la scultura e Tippolotti la colorazione.

Il manifesto di UJW propone un disegno di Ballerani che effigia uno scorcio laterale del duomo, con il rosone in particolare evidenza. La banda di sinistra – opera di Tippolotti – è una lancia multicolore che asseconda la spinta gotica del capolavoro, arricchendolo con una serie di ghirigori che alludono alla leggerezza del pentagramma e alle suggestioni musicali, capaci di portare in alto.

Una dimensione che esalta la spiritualità, rimarcando la sintonia degli elementi riconducibili allo slancio della fede e alla elevazione delle note. Di rado accade che un’opera a quattro mani faccia risaltare un progetto unitario fortemente sintonico. Lode ai nostri due artisti, sempre più bravi, sempre più apprezzati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si alza il sipario su Umbria Jazz Winter: un super programma, splendido manifesto di Tippolotti e Ballerani

PerugiaToday è in caricamento