rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

Ludi gladiatorii (o Bellum perusinum) alla Bcc di piazza IV Novembre, opera sinergica del duo Tippolotti-Ballerani

In vetrina, fra riflessi dei bianchi travertini della Vetusta, un nuovo lavoro bicefalo. Ci hanno messo mano Paolo Ballerani, sofisticato e ispirato scultore, e Mauro Tippolotti, pittore dalle trionfanti cromie

Ludi gladiatorii perusini alla BCC di piazza IV Novembre. Opera a quattro mani dell’indissolubile duo, artistico-amicale, Tippolotti-Ballerani.

In vetrina, fra riflessi dei bianchi travertini della Vetusta, un nuovo lavoro bicefalo. Ci hanno messo mano Paolo Ballerani, sofisticato e ispirato scultore, e Mauro Tippolotti, pittore dalle trionfanti cromie.

I soggetti rappresentati sono due combattenti: il primo su montatura equina e il secondo appiedato. Il cavaliere infilza la lancia nella coscia del nemico a terra. Il progetto artistico è significativamente intitolato “Dust and blood”, ossia “Polvere e sangue”. Che è poi anche il titolo di un film. I colori sperimentali urlano di sapore metallico, tipo smalto pesarese. Mentre l’Augusta Perugia ricorda, forse, il doloroso bellum che ne macchiò le pietre, in quel lontano anno 41, prima della nascita di Cristo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ludi gladiatorii (o Bellum perusinum) alla Bcc di piazza IV Novembre, opera sinergica del duo Tippolotti-Ballerani

PerugiaToday è in caricamento