rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi Magione

Festa dell’olio e dei sapori d’autunno, a Magione dal 23 al 24 Novembre

A Magione nuovo appuntamento con Olivagando dal 23 al 24 novembre. La kermesse dedicata totalmente all'oro verde anche quest'anno ha voluto arricchire il proprio cartellone con eventi culturali e momenti convegnistici

Torna a Magione “Olivagando”, immancabile appuntamento dai caldi sapori autunnali, che anche quest’anno, si promuove vetrina privilegiata per valorizzare le eccellenze del territorio, in particolare olio e prodotti dell’enogastronomia locale. Dal 23 al 24 Novembre, la suggestiva cornice del centro storico di Magione, a pochi km dal lago Trasimeno, promuoverà le tipicità della stagione, attraverso stand, degustazioni, iniziative all’aria aperta, mostre, conferenze e altro ancora.

La classica bruschetta con il buon olio novello, caldarroste, vino, sono solo alcuni dei prodotti made in Umbria, orgogliosamente presentati dalla Kermesse, che, in collaborazione con i produttori locali, Pro Loco e associazioni, mira alla valorizzazione del territorio, a partire dai frutti del suo terreno, per promulgare questa appassionata mappa del gusto, molto sentita nella nostra regione.

Giunta alla dodicesima edizione, Olivagando, nasce con l’intento di “narrare” l’autenticità dell’olio e dei prodotti, attraverso la conoscenza dei luoghi e della loro storia, promuovendo iniziative all’aria aperta, nelle distese campagne umbre, la cui genuinità, è sintomo di orgoglio per i produttori locali, e in generale per il territorio. A cavallo, con l’associazione Ippica Crazy Horse; a piedi con la guida dello storico Giovanni Riganelli; in vespa partendo da San Savino, Oasi delle vespe, sarà possibile godere della bellezza degli uliveti e vigne, che si affacciano sul lago.

Non mancheranno iniziative ludiche e laboratori pensati per i più piccoli, sabato 23 Novembre, ore 15.30, in piazza Carpine si terrà l’iniziativa “Disegnando in piazza”, domenica 24, in piazza Matteotti - Circolo ARCI, dalle 16 alle 19, laboratori didattici su “Scienza al mercato” e “Senti chi suona”. Appuntamento a Teatro Mengoni, ore 17,00, con lo spettacolo  “Fiabe dolci, dolci da Fiaba”, mentre, alle 21,00, nell’ambito del festival Tra Cielo e Terra Winter 2013,  (Officina Teatrale La Piazzetta), si potrà assistere allo spettacolo teatrale “The Beatles Revolution”, per grandi e piccini.

Il convegno  “La diagnosi precoce in oncologia”, a cura dell’associazione AMA-comitato AUCC di Magione, è previsto per sabato, ore 17,00 (sala del consiglio del Comune di Magione), mentre il seminario sulle “Tecniche di coltivazione dell’oliveto e di raccolta delle olive per la produzione di olio extra-vergine di oliva di qualità” a cura di Daniela Farinelli, dipartimento Scienze Agrarie e Ambientali Università degli Studi di Perugia, è per domenica, ore 10,30. (Officina Teatrale la Piazzetta).

La manifestazione, chiuderà i battenti domenica, con la IX edizione della rassegna corale ARS CANTORIUM, Chiesa San Giovanni Battista, ore 19,00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dell’olio e dei sapori d’autunno, a Magione dal 23 al 24 Novembre

PerugiaToday è in caricamento