rotate-mobile
Eventi Centro Storico

Notte di star ad Umbria Jazz: platea in piedi per gli Steps Ahead e Marcus Miller

Un’identità forte, quella degli Steps Ahead, che non manca di esaltare un pubblico che partecipa composto ma caloroso a questa straordinaria band che ha scritto una delle pagine più importanti del jazz moderno

Penultimo appuntamento con la musica internazionale che anche questa sera, puntuale, non ha mancato di estasiare la platea del Santa Giuliana. Umbria Jazz cala gli ultimi assi di questa straordinaria edizione che pare ringranare la marcia del grande jazz. Dopo le parentesi pop della scorsa settimana, sono state tante le stelle che hanno illuminato le notti magiche del festival. Grande il successo della funky night di venerdì, ma stasera, il palco è tutto per loro: i grandi Steps Ahead che ritornano insieme per un concerto memorabile.

Prima della “Reunion”, ad esibirsi è stato il cuoco cantante Joe Badtianich che, dismessi per un attimo i panni di giudice al famoso talent Masterchef, si è esibito accompagnato dalla sua band. Una carrellata di successi italiani e internazionali, reinterpretati da questa voce “fuori dal coro”, hanno allietato il pubblico prima dell’alzata del sipario sui nomi di punta di questo fine settimana end in compagnia di Umbria Jazz.

Alle 21.15 inizia lo spettacolo. All’arena Santa Giuliana si presentano, dopo 35 anni, gli Steps Ahead capitanati dal grande Mike Manieri (fondatore della band). Al piano la strepitosa Eliane Ellis, già protagonista dell’edizione 2014. Considerata già una stella della musica internazionale, la Elias si muove nell’universo del jazz fin da giovanissima, grazie alla folgorazione per il pianista americano Bill Evans, da cui ne trarrà principale ispirazione, seppur in maniera personalissima.

Al sassofono Donny McCastlin che, tra le ultime collaborazioni, ha partecipato alla registrazione di Black Star di David Bowie, e due assi come Marc Johnson al basso e Billy Kilson alla batteria.

A parlare è un jazz fusion che trova plauso nei virtuosi assoli di questi consolidati musicisti, ognuno protagonista del palco ma in grado di dialogare con gli altri, con freschezza ed originalità. Un’identità forte, quella degli Steps Ahead, che non manca di esaltare un pubblico che partecipa composto ma caloroso a questa straordinaria band che ha scritto una delle pagine più importanti del jazz moderno.

la notte magica di Umbria Jazz con gli Steps Ahead

Ma il festival di Umbria Jazz non smette di regalare emozioni. Alle 23 circa,  a salire sul palco, una delle voci più conosciute ed apprezzate nel mondo musicale: il bassista Marcus Miller, che conduce il pubblico lungo un viaggio fatto di suoni e melodie; un puzzle di sonorità che spaziano dal jazz, al blues, al gospel, fino ai generi caraibici e brasiliani, r&b, soul e funk.

Una folla di applausi per questo superbo musicista che torna ad Umbria Jazz, e che si è reso protagonista con la superband Legends (il chitarrista era Eric Clapton) a Villa Fidelia, di uno dei più bei concerti che la nostra terra ricordi.

Marcus Miller illumina di musica la platea del Santa Giuliana

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte di star ad Umbria Jazz: platea in piedi per gli Steps Ahead e Marcus Miller

PerugiaToday è in caricamento