rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Mostre Spoleto

Infanzia rubata, gli scatti che turbarono l’America. A Spoleto la mostra di Lewis Hine

Sarà inaugurata domenica 21 dicembre la mostra del grande fotografico Lewis Hine, che documentò, agli inizi del 900, il drammatico spaccato di vita sullo sfruttamento del lavoro minorile in America

Ha toccato le maggiori città italiane e dal 21 dicembre sarà a Spoleto, la mostra denuncia del fotografo Lewis Hine, che nei primi del 900 documentò le scioccanti retrospettive sullo sfruttamento del lavoro infantile. Immagini forti, a tratti crudeli nella loro veridicità, che scomposero l’America di allora, catalizzando l’opinione pubblica sul disarmante problema dei bambini costretti a lavorare nei campi, nelle industrie, nelle strade.

Dal 21 dicembre al 14 gennaio, Palazzo Leonetti-Luparini ospiterà 81 scatti di Lewis Hine, eccelso fotografo, padre del fotoreportage sociale, colui che immortalò, fra le altre, l’ormai mitica immagine degli operari in pausa pranzo sospesi con le gambe all’aria nel cantiere dell’Empire State Building. Anche questa fotografia, fu preziosa testimonianza delle condizioni precarie dei lavoratori, che operarono  alla costruzione del famoso grattacielo senza alcun strumento di sicurezza.

Ma fu lo sfruttamento del lavoro minorile, la sua attenzione primaria; diede voce, grazie alla forza dei suoi scatti, a quelle piccole vite private dei più fondamentali diritti, costretti ad estenuanti turni di lavoro.

La mostra fotografica, realizzata dalla Fondazione Alberto Colonnetti di Torino dal titolo “Infanzia rubata”, non solo fa conoscere il talento e la devozione di uno dei grandi fotografi contemporanei, ma, scuote e fa pensare. Riportando a galla un pezzo di storia drammatica e non ancora finita.

Parallelamente alla mostra, “Infanzia rubata oggi” al Cantiere Oberdan, un progetto  inserito nel Piano dell'Offerta Formativa del Comune di Spoleto e al quale hanno aderito gli  alunni di alcune scuole elementari, medie e superiori di Spoleto e che documentano lo straziante sfruttamento dei bambini nel mondo contemporaneo.

Le mostre saranno visitabili fino al 14 gennaio 2015, dal martedì alla domenica dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infanzia rubata, gli scatti che turbarono l’America. A Spoleto la mostra di Lewis Hine

PerugiaToday è in caricamento