domenica, 23 novembre 11℃

←Tutti gli eventi

Foligno, il 9 marzo visita guidata a Palazzo Trinci per la Festa della Donna

Redazione 5 marzo 2013

Presso Museo della Città di Palazzo Trinci Dal 09/03/2013 Al 09/03/2013

Un modo diverso di celebrare la donna in occasione delle festività legate all’8 marzo, quest’anno la offre, a Foligno, il Museo di Palazzo Trinci.

L’occasione ci viene proposta sabato 9 marzo. Tra le pagine del sontuoso racconto di immagini che si dipana sulle pareti delle sale affrescate, andremo alla scoperta delle leggendarie figure di donna che lo animano, come Rea Silvia e le vestali del tempio di Marte, o le allegorie delle Arti. Gli abiti quattrocenteschi sfoggiati dai personaggi, ricchi di preziosi merletti e particolarissimi ricami, ci offrono lo spunto per gettare uno sguardo alla storica tradizione locale della tessitura e del ricamo.

La visita guidata, tenuta da esperte operatrici museali, svilupperà infatti la tematica dell’abito femminile del primo Quattrocento, prendendo spunto proprio dalle immagini di donna presenti negli affreschi. Inoltre, grazie alla collaborazione ed ai contributi offerti dall’Associazione Rasiglia e Le Sue Sorgenti e dal Museo del Ricamo e del Tessile di Valtopina, verranno presentate le preziose testimonianze delle antiche tradizioni della produzione del filo di lana, tessuto con antichi telai a mano e la maestria del ricamo. Sarà un’occasione diversa per parlare della donna, del suo ruolo nella storia e nella società ed insieme un modo nuovo di avvicinarsi alla conoscenza del patrimonio artistico e della tradizione locale.

Gli appuntamenti gratuiti saranno due: uno al mattino, rivolto alle scuole alle ore 11,30, ed un altro pomeridiano alle ore 16,00 rivolto ai visitatori di ogni età.

Info e prenotazioni: 0742/330584 - Email: museotrinci@comune.foligno.pg.it.

VEDI GLI ALTRI EVENTI PER LA FESTA DELLA DONNA 2013 A PERUGIA E PROVINCIA

Commenti

    Tutte le location di Perugia

    Per mangiare in zona:

    Tutti i Ristoranti di Perugia