rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Norcia

Norcia riparte, tre week end dedicati al tartufo e ai prodotti tipici: le date e le location

Circa un centinaio gli espositori che hanno aderito alla manifestazione. Punto forte della kermesse saranno le tipicità del territorio con particolare risalto alle produzioni artigianali delle aziende colpite dal sisma

Prenderà il via venerdì 24 febbraio la 54^ edizione della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Nero e dei prodotti Tipici della Valnerina. Sarà un`edizione particolare quella che ci accingiamo a vivere poiché giunge all`indomani degli eventi sismici che hanno segnato la storia della città e del territorio. L`attesa per la Mostra Mercato a Norcia però è rimasta trepidante perchè carica di significato: il risveglio della natura e dell'economia nursina dopo l`inverno. Ripartire è dunque la parola d`ordine e farlo da quella terra che ha tolto ma al contempo continua a donare con i prodotti tipici di eccellenza, come il tartufo nero pregiato.

La cerimonia inaugurale, come tradizione, avverrà venerdì alle ore 16 a Porta Romana alla presenza di autorità Civili, Religiose e di quanti in questi mesi hanno lavorato per la gestione dell`emergenza. Nel giro del centro storico, dove alcune attività hanno iniziato a riaprire, in alcuno punti saranno allestiti le rievocazioni degli antichi mestieri: dal fabbro, al norcino.  

La Mostra Mercato si svolgerà nell`arco di tre week end: 24-26 febbraio; 3-5 marzo e 10-12 marzo; circa un centinaio gli espositori che hanno aderito alla manifestazione. Punto forte della kermesse le tipicità del territorio con particolare risalto alle produzioni artigianali delle aziende colpite dal sisma.

Cambia la location: lo spazio per gli espositori sarà presso lo Stadio Comunale Europa dove è allestita una tensostruttura di circa mille metri quadrati, adibita come centro convegni e per le degustazioni. Attenzione anche per quei ristoranti e bar che hanno perso l`attività: insieme gestiranno il 'food and beverage' durante i giorni della kermesse, ognuno di loro proponendo ai visitatori una peculiarità culinaria,  utilizzando i prodotti tipici del territorio.

 "Con senso di responsabilità la nostra amministrazione ha deciso di organizzare la Mostra Mercato anche in questo anno particolare - ha detto il Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno - è fondamentale far si che la componente economica torni a muovere i suoi passi e ad investire sul territorio. Con l'assessore Boccanera, che si è occupato dell'organizzazione della kermesse, abbiamo convenuto che in un momento come questo, in cui ci giungono messaggi di speranza e sollecitazione a non mollare, si può esprimere vicinanza alla nostra città, visitandola con l'occasione di Nero Norcia. È bene che ci si renda conto che tessuto urbano città ha retto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Norcia riparte, tre week end dedicati al tartufo e ai prodotti tipici: le date e le location

PerugiaToday è in caricamento