rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Eventi

Le mitiche auto delle Mille Miglia tornano a solcare le strade perugine: il percorso e la tappa

Tra i partecipanti spiccano i nomi dei due piloti Giancarlo Fisichella e Miki Biason. Tra i Vip ci sarò il cuoco più televisivo d'Italia Carlo Cracco

Il 16 maggio prossimo Perugia ospiterà una tappa della 37^ rievocazione storica della 1000 Miglia, più volte definita come “la corsa più bella del mondo”. Equipaggi provenienti da 32 nazioni, a bordo di quelle auto che furono le protagoniste delle epiche corse d’una volta, potranno ammirare le bellezze della città ricreando un’esclusiva atmosfera d’altri tempi. Infatti dal 1927 al 1937 la 1000 Miglia, i cui protagonisti furono piloti come Nuvolari, Campari, Varzi, Morandi, Caracciola, Borzacchini, Brivio, Scarfiotti, Chiron, Farina e Taruffi, sfrecciava anche per le tortuose strade del Perugino, con velocità che superavano i 130 Km orari. Oggi, ovviamente, la 1000 Miglia, pur mantenendo lo stesso parco auto, si è trasformata in una più tranquilla ma sempre spettacolare gara di regolarità. 

IL PROGRAMMA PERUGINO - Dalle ore 14,00, precedute da 100 supercars Ferrari e Mercedes, transiteranno nel centro storico di Perugia 430 preziose ed esclusive auto prodotte dal 1927 al 1957. I veicoli, provenienti dalle “prove speciali” allestite a Gualdo Tadino, attraverseranno Assisi e Santa Maria degli Angeli, per poi arrivare da Ponte San Giovanni, (il percorso si snoda tra via Bixio, via San Girolamo, via Ripa di Meana, via Pinturicchio,via Maestà delle Volte, piazza IV novembre) in Corso Vannucci dove, durante una breve sosta, effettueranno le operazioni di Controllo a Timbro.

La gara proseguirà per Solomeo, Capanne, Castel del Piano, San Martino in Colle, San Martino in Campo, innesto E 45 in direzione Todi dove sono previste altre “prove speciali” per proseguire verso Terni, Rieti e concludere a Roma la 2^ tappa. Oggi, grazie anche alla più gestibile formula di gara di regolarità, C

Tra i partecipanti spiccano i nomi di Giancarlo Fisichella, Jochen Mass, Miki Biasion, Maurizio Verini, Prisca Taruffi, Guido Bagatta, Carlo Cracco, Alberto Gnutti, Ken Okuyama, Paolo Merloni, Alessandro Marzotto, Patrizio Bertelli ed altri personaggi del mondo del collezionismo, dello spettacolo, dello sport, dell’economia, della comunicazione e dell’industria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le mitiche auto delle Mille Miglia tornano a solcare le strade perugine: il percorso e la tappa

PerugiaToday è in caricamento