Diabete di tipo 1, una patologia "aliena": l'incontro per conoscere la malattia

L'evento dell'11 novembre "Incontri ravvicinati con il Tipo 1", con l’aiuto di medici, educatori e soprattutto con le storie di vita di chi questa patologia la vive tutti i giorni

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2018, l’Associazione Diabete Onboard Onlus organizza l’11 novembre 2018 presso la sala cinema Carpine (piazza G. Matteotti, Magione) un incontro di informazione e sensibilizzazione sul diabete tipo 1, una patologia che colpisce sempre più persone ma che resta ai più una realtà sconosciuta, aliena.

Il diabete mellito tipo 1 è una malattia autoimmune, che nel corso del tempo porta ad una distruzione totale del le cellule beta del pancreas, annullando la produzione dell’insulina, ormone coinvolto nella regolazione del metabolismo del glucosio nell’organismo.
Di conseguenza le persone con diabete di tipo 1 sono costrette ad iniettarsi insulina per tutta la vita, nella ricerca del buon controllo ma cercando, nello stesso tempo di prevenire il rischio di ipoglicemia Diabete Onboard Onlus è la prima associazione, in Umbria, di persone adulte con diabete tipo 1. Nasce dal desiderio di aggregazione e supporto tra persone adulte con diabete tipo 1 per facilitare l’accettazione della propria condizione, promuovere la cura di sé e ottimizzare la gestione della patologia.

L' evento dell'11 novembre "Incontri ravvicinati con il Tipo 1", con l’aiuto di medici, educatori e soprattutto con le storie di vita di chi questa patologia la vive tutti i giorni, mira a creare una cultura sul diabete tipo 1 e a far cadere false credenze, ignoranza e luoghi comuni su questa patologia. I punti principali che verranno trattati durante l'incontro riguardano: la conoscenza del diabete tipo1; lo sport e la tecnologia come strumenti di cura per una gestione ottimale del diabete tipo 1; il ruolo dell’Associazione Diabete Onboard onlus nella cura e i progetti educativi realizzati in questi anni per i suoi membri; le testimonianze e le storie di vita per condividere le verità sul diabete. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Esami di italiano con il trucco nel centro di formazione accreditato all'Università per Stranieri di Perugia

  • Cronaca

    Quasi mezzo chilo di droga, un machete e una pistola (a gas): pensionato arrestato per spaccio

  • Economia

    Approvato il piano tasse e tariffe Giunta Romizi: zero aumenti, più agevolazioni e riduzioni: ecco chi ne ha diritto

  • Cronaca

    Catturati con 12mila euro di cocaina purissima: arrestati, condannati ed espulsi

I più letti della settimana

  • Emanuele Cecconi, si spegne la speranza: il figlio conferma, è morto

  • Dramma in Umbria, precipita da un ponte e muore a 23 anni

  • Aeroporto, nuovo volo Ryanair: conto alla rovescia per il battesimo del collegamento Perugia-Malta

  • Gubbio, schianto tra una Panda e una Lotus: auto distrutte, due feriti in ospedale

  • UMBRIA Travolta ed uccisa da un'auto mentre attraversa la strada

  • Giornate Fai di Primavera, i tesori dell'Umbria aprono le porte ai visitatori: l'elenco completo

Torna su
PerugiaToday è in caricamento