rotate-mobile
Eventi Marsciano

Le Olivastre si avventurano nel territorio marscianese tra storia e natura

Un amore indefettibile per la natura e per le escursioni, viste e vissute in una molteplice dimensione. Innanzitutto l’amore per la natura, declinato attraverso una presa di contatto tangibile, mediante continue escursioni, rigidamente effettuate “pedibus  calcantibus”. Poi la doverosa, e piacevole, conoscenza del territorio. Smentendo il luogo comune seguendo il quale alcune persone si avventurano in viaggi esotici, e dispendiosi, verso Paesi lontani, ignorando ciò che hanno a portata di mano.

Altri aspetti di rilievo: quello salutistico, non disgiunto dal culturale. L’appuntamento con le camminate de “L’Olivo e la Ginestra” stavolta è orientato all’esplorazione del paesaggio marscianese. Domenica 3 dicembre, alle ore 8:45, ritrovo a Mercatello (Marsciano).

Partenza prevista dalla bottega di Paola Pochini per salire attraverso i boschi e gli oliveti antichi al panorama di Montelagello, lungo la strada bianca che viene da Montevibiano. Località altamente omaggiata dal professor Franco Cotana, inesausto ricercatore di memorie, specialmente legate alla figura dell’imperatore romano-perugino Gaio Vibio Treboniano Gallo: sì, quello che fece scrivere su Porte e Archi l’espressione “colonia Vibia” a designare la Vetusta.

La passeggiata si dipana lungo il crinale boscoso, prendendo poi la via che scende la collina per arrivare alle vigne di casa Ceci. Poi agli olivi del Riganelli e per il Rigo (o Riganello?) si torna a Mercatello.

Alla fine, chi vuole può condividere vino e companatico presso la bottega di Paola.

Prenotazioni: Ermete – romaniermete@gmail.com – 3471148395

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Olivastre si avventurano nel territorio marscianese tra storia e natura

PerugiaToday è in caricamento