rotate-mobile
Eventi

IL CONVEGNO le case fanno ammalare: arrivano i geometri per rendere gli ambienti sani

a Todi (Perugia) un evento di grande rilevanza sociale e professionale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

Si terrà a Todi il 1 Dicembre 2017 dalle ore 8,30 presso L'istituto C.A.T (ex Geometri) L. Einaudi" di Todi (Perugia), sito in Via A. Menecali n° 1 - il Corso "Abitare&CostruireOggi" SICK BUILDING SYNDROME (Sindrome dell’edificio malato) & INQUINAMENTO INDOOR il cui relatore sarà il prof. dott. Nicola Fiotti , ricercatore di fama internazionale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Trieste, con un trascorso come “Assistant Professor” presso il dipartimento di Chirurgia, della University of Nebraska Medical Center, a Omaha (USA).Una iniziativa lodevole intrapresa dall'Associazione dei Geometri Media Valle, che ha ritenuto portare in Umbria un percorso formativo per i liberi professionisti che rappresenta anche una opportunità per gli studenti futuri Geometri.Soggiornare negli ambienti chiusi può diventare una minaccia alla salute. Negli edifici infatti si nascondono i peggiori killer, che possono scatenare malattie a volte letali.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha sottolineato che negli ultimi cinquanta anni si sono usati materiali nocivi e tecniche costruttive che compromettono l'idoneità dei fabbricati all'uso abitativo. Trascorrendo il 90% del tempo all'interno degli ambienti chiusi (scuole, case, uffici, palestre, ect) siamo soggetti ad una miriade di patologie a volte anche letali. I materiali edili, una scarsa ventilazione, la presenza di Voc, il radon che dal suolo può penetrare in casa, l’ umidità, la muffa, sono solo alcuni dei fattori che possono rendere un edificio pericoloso per coloro che ci vivono, lavorano,studiano. Necessita conoscere le criticità dei materiali, delle tecniche costruttive superate, occorre bonificare. I nuovi tecnici della salubrità in edilizia sanno consigliare ed indicare come rimuovere i pericoli all’interno degli immobili: è stato riscontrato che proprio all’interno degli edifici ci ammaliamo e spesso sono i tumori, gli ictus, le malattie respiratorie, ect a minare la nostra salute. In Italia circa la metà del patrimonio costruito é da rimettere a norma non solo sotto un aspetto statico, ma anche salubre.

Occorre puntare sulla qualità degli edifici, tenendo anche in considerazione l'illuminazione, l'acustica, il piano colore, tutte componenti che influiscono sul benessere dell'individuo. In Italia sono in aumento le cause per la richiesta del danno alla salute prodotte da edifici inadeguati alla salute: responsabilità che vengono ascritte al progettista, direttore lavori, ai proprietari. Il progetto sulla salubrità in edilizia è arrivato in Italia grazie all'Associazione Nazionale Donne Geometra, che raccogliendo l'appello della Comunità Economica Europea, che invita ad una riconversione dei saperi in chiave green, ha approfondito le tematiche della salubrità negli ambienti confinati, materie già conosciute negli stati Uniti e nei Paesi del Mitteleuropa, dove l'inquinamento indoor è causa di numerosi decessi. In Italia è cresciuta la consapevolezza che la casa può scatenare disturbi e malattie gravi e sempre più famiglie e aziende ricorrono ai professionisti esperti. Temi di grande rilevanza, che sono già opportunità per inserirsi nel nuovo mercato emergente.

Il Corso è destinato a tutti coloro che svolgono attività edilizia, perizie, consulenze. I tecnici delle costruzioni, i progettisti, le imprese, diventano i protagonisti della “rivoluzione del vivere e dell’abitare” secondo principi innovativi, di benessere e sicurezza. Tutti coloro che sono interessati a aprtecipare (Geometri, Ingegneri, Architetti, Periti, iscritti ad altri Ordini o Collegi) possono contattare Daniela Crisanti dell'Associazione Geometri Media Valle tel. 3396044890.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

IL CONVEGNO le case fanno ammalare: arrivano i geometri per rendere gli ambienti sani

PerugiaToday è in caricamento