Monte Castello di Vibio s'immerge nella storia con il banchetto medievale e il tributo ai Michelotti

Verrà rievocato il matrimonio con Pietro Angelo dei Conti di Marsciano e verranno consegnate le chiavi del Castello a Michelotta e al suo sposo

Sabato 17 agosto Monte Castello di Vibio, torna indietro nel tempo con la tradizionale “Rievocazione Medievale”.

Ogni anno la Pro loco sorprende sempre per la dovizia di particolari rigorosamente storici, e derivanti dall’antico Statuto del 1516, per fare in modo che alla tradizione sia sempre legata l’innovazione. Tale manifestazione richiama tantissimi turisti non solo appassionati del genere che apprezzano le tante peculiarità del territorio. Tutto ciò costa enormi sacrifici e una lunga preparazione per non lasciare nulla al caso, perciò sin da ora la Pro Loco desidera ringraziare di cuore, Enti, Associazioni, Privati, cittadini e tutti coloro che a vario titolo renderanno possibile la realizzazione di questo tuffo nella storia, che grazie alle mura di cinta, alla Torre di Porta di Maggio, alle case tutte in pietra, ai vicoli e alle piazze, non sembra poi così lontano.

Al centro della scena ci sarà la figura di Michelotta di Biordo, cugina dell’intrepido Cavaliere Biordo Michelotti, stirpe dei Vibi e Signore di Monte Castello Vibio. Verrà rievocato il matrimonio con Pietro Angelo dei Conti di Marsciano e verranno consegnate le chiavi del Castello a Michelotta e al suo sposo.

A partire dalle ore 18 si daranno inizio ai festeggiamenti con il corteo storico che si snoderà per le vie del borgo, esibizioni degli sbandieratori e degli arcieri e gli immancabili giocolieri. Non mancheranno degli spazi a tema con giochi, anche per i più piccoli.

Poi dalle 20 il grande “Banchetto Medievale” che sarà servito nelle piazze principali del paese. Il Menù itinerante propone una serie di portate dall’ antipasto al dolce, rigorosamente prese dal vecchio ricettario montecastellese, accompagnate da un buon vino. Spettacoli e danze fino a tarda notte!

Per partecipare al banchetto occorre prenotare: tel. 366.7414134 / 348 5520571 o per email:prolocomontecastello@libero.it.

In caso di maltempo la cena si svolgerà Domenica 18 Agosto sempre alle ore 20.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La famiglia denuncia la scomparsa, i Vigili del fuoco cercano un giovane tra Collestrada e Ponte San Giovanni

  • Umbria, dramma in casa: uccide moglie e figlia e poi si toglie la vita

  • Incubo finito, ritrovato a notte fonda il minore scomparso

  • Maltempo, il Comune di Perugia tiene chiuse scuole e Università: ordinanza del sindaco

  • Maltempo, la Protezione Civile: chiuse strade e allarme per fiumi. "Ecco quando e dove si verificherà il picco della piena del Tevere"

  • Lo riconosce e lo accompagna dai carabinieri, ritrovato il giornalista Giovanni Camirri

Torna su
PerugiaToday è in caricamento