rotate-mobile
Eventi Monteluce / Corso Bersaglieri

L'ex mafioso ora fa il pittore: Gaspare Mutolo espone a Corso Bersaglieri

Il collaboratore di giustizia Gaspare Mutolo, l’uomo che svelò a Falcone i segreti della Piovra, espone presso l’oratorio di S. Antonio abate di corso Bersaglieri

Il collaboratore di giustizia Gaspare Mutolo, l’uomo che svelò a Falcone i segreti della Piovra, espone presso l’oratorio di S. Antonio abate di corso Bersaglieri. L’iniziativa fa capo alle “Agende rosse, gruppo Peppino Impastato di Gubbio” e ha suscitato un certo interesse. La mostra, inaugurata alle 17 del 24 giugno, resterà aperta fino al 2 luglio. Mutolo scoprì questa vocazione artistica in cella, dove di certo ha rievocato nella memoria la quotidiana sicilianità della sua Palermo.

Lo stimolo pittorico gli ha probabilmente consentito di trovare un senso alla sua espiazione. Le tele sono di taglio naïf, tra natura e paesaggio antropizzato. Alcune immagini, come quella della piovra che divora la città (foto), sono di gusto simbolico, con un’evidente sproporzione tra le cose e le campiture degli sfondi. L’ex mafioso si avvicinò all'arte, grazie all'ergastolano Mungo, di cui ammirava la pittura durante l'ora d'aria. Finirono in cella insieme e per Mutolo fu l'inizio di un nuovo modo di comunicare, con colori e pennelli.

Mostra da vedere: più che per il significato artistico, come metafora di una parabola di sofferenza, inferta e subìta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ex mafioso ora fa il pittore: Gaspare Mutolo espone a Corso Bersaglieri

PerugiaToday è in caricamento