rotate-mobile
Eventi

"Km zero tour", viaggio alla scoperta dell'Umbria: gratuito e da non perdere

Riparte il Km zero tour, progetto di promozione turistico-rurale, che attraverso itinerari tematici propone una serie di visite guidate alla scoperta del territorio. Oltre 30 tour, completamente gratuiti, in 7 Comuni della nostra regione

Alla scoperta della nostra bellissima terra. Torna a grande richiesta "Km zero Tour", progetto di promozione turistico-rurale, che attraverso itinerari tematici propone una serie di visite guidate alla scoperta del territorio. Oltre 30 tour, completamente gratuiti, in 7 Comuni della nostra regione in programma da metà a marzo a fine maggio 2015.

Storia, cultura ed eccellenze enogastronomiche per un viaggio polisensoriale alla scoperta delle meraviglie dell'Umbria. Un'esperienza rivolta ai turisti e agli stessi umbri, che ha l'obiettivo di contribuire a far conoscere le piccole grandi bellezze della nostra terra: il valore e la qualità dell’agricoltura e dei suoi prodotti, le storie e la sapienza della tradizione artigiana e contadina, i paesaggi e le architetture svelati da insoliti punti di vista. Si parte domenica 15 marzo con il Km zero tour “Il Cammino di Annibale”, in programma nel territorio del Comune di Tuoro sul Trasimeno.

Il tour inizia con una passeggiata a piedi lungo il sentiero panoramico che costeggia le dolci colline del Trasimeno e che si insinua lentamente sotto un tetto ombroso di querce e ginepri, i quali aprono all'improvviso di nuovo alla vista del Lago e dell'antica torre pendente. A seguire è prevista una degustazione nei locali della vecchia casa parrocchiale adiacenti alla Chiesa di San Michele Arcangelo, da cui si gode uno splendido panorama del Lago Trasimeno e della torre pendente. La degustazione è organizzata in collaborazione con le aziende agricole di Vernazzano e l'associazione Torreverna.

Il tour è gratuito con obbligo di prenotazione e gli spostamenti avvengono su di un autobus; gli itinerari prevedono partenze da punti strategici e facilmente raggiungibili (domenica, alle 14.30, è prevista la partenza da Perugia) all’interno del territorio regionale, dove è possibile lasciare il proprio mezzo per salire sull'autobus. I Km zero tour sono itinerari culturali e gastronomici, che prevedono degustazioni e che si rifanno al concetto di turismo slow dove, guidati da esperti di storia e tradizioni locali e dagli stessi titolari delle aziende agricole, i visitatori avranno modo di conoscere e gustare appieno le bellezze e le bontà dei territori a forte vocazione turistica e agricola. Nei tour i visitatori saranno accompagnati da guide esperte, presenti anche guide multilingue. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Km zero tour", viaggio alla scoperta dell'Umbria: gratuito e da non perdere

PerugiaToday è in caricamento