rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Eventi Panicale

Come gestire i capricci dei bambini: a Tavernelle una tavola rotonda con lo psicologo Nicola Fuso

L’evento si terrà mercoledì 24 gennaio dalle 16.00 all’asilo nido intercomunale “Le Piccole impronte”

Chiarezza, coerenza e coinvolgimento sono i tre elementi fondamentali nella gestione del capriccio dei bambini. A sostenerlo lo psicologo Nicola Fuso che terrà una tavola rotonda, mercoledì 24 gennaio dalle 16.00, all’asilo nido intercomunale “Le Piccole impronte” di Tavernelle. 

L’evento, organizzato dalla Rete dei servizi per l’infanzia Lilliput Polis in collaborazione con la scuola dell’infanzia paritaria “Monumento ai Caduti”, è rivolto ai genitori e agli educatori che vogliono approfondire le dinamiche psicologiche dei bambini e le strategie educative più efficaci.

La tavola rotonda rientra nella volontà dei servizi educativi di creare uno spazio inclusivo in cui poter supportare una genitorialità consapevole, ascoltando e accompagnando le famiglie nel loro ruolo. 

L’evento che ha inoltre lo scopo di aiutare i genitori a gestire i capricci dei bambini, spiegando gli aspetti biologici, psicologici e sociali che li determinano. Il relatore Fuso chiarisce che i capricci sono in realtà scatti d’ira o rabbia incontrollata, che esprimono un bisogno emotivo del bambino. Questi comportamenti dipendono dallo sviluppo cerebrale e dall'esperienza sociale del bambino, che influenzano la sua capacità di riconoscere, comprendere e regolare le sue emozioni.

FUSO TAVERNELLE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come gestire i capricci dei bambini: a Tavernelle una tavola rotonda con lo psicologo Nicola Fuso

PerugiaToday è in caricamento