In mostra alla Galleria Artemisia Edo Art con "Cortinarum Vela"

In mostra alla Galleria Artemisia Edo Art (Alfredo Mommarelli) con “Cortinarum Vela”, una produzione scultorea di notevole impatto, presentata dal sottoscritto. “Più che di sculture, si tratta di costruzioni”, sottolinea l’artista che vanta un percorso formativo da architetto. Difatti i lavori sono un ‘opus mixtum’ polimaterico che prevede l’uso di legno, ferro, gesso, resina, pietra e quant’altro. Un prezioso catalogo, presentato da Giuseppe Fioroni, in 50 copie numerate sta diventando un vero oggetto di culto.

Le opere in mostra propongono un approccio figurativo in cui prevale la dimensione corporea, traguardata attraverso le fasi dell’inizio e della fine: busti, teste, corpi in evidente ossimoro, come la conchiglia uterina che include un teschio. La testa femminile accuratamente acconciata è la “vanità”, raccontata dall’oro e dalla dimensione caduca dell’esistenza, a rappresentare la filosofia della “vanitas vanitatum”. La testa femminile “Aenigma” presenta veri lucchetti agli occhi e alla bocca, a simboleggiare l’indecifrabilità dei contenuti interiori. Come l’‘Homo singularis’, con quel capo scucuzzato, diviene evidente metafora dell’evoluzione/involuzione dell’homo sapiens, la cui testa non riesce più a contenere il flusso eccessivo d’informazione.

Fino a un urlante Sebastiano che poco o nulla ha di santo, se non gli aculei infissi nel corpo e le catene che lo legano indissolubilmente alla propria sofferente umanità. Le opere sono tutte velate con tela leggera come un soffio, poi trattata con resine indurenti. Una soluzione certamente originale che sta riscotendo un notevole riscontro. In mostra, abbinata a ciascuna scultura, un’interpretazione in versi del poeta Duccio Franci. A riprova di come arte e letteratura possano rivelarsi arti sorelle. La mostra sarà aperta fino al 24 febbraio.
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Ladri in azione a scuola, assaltate le strutture di Monte Grillo e Cenerente

  • Cronaca

    Picchia la moglie e la chiude a chiave in casa, ammonimento del questore per un marito violento

  • Cronaca

    Due caprioli morti nel Menotre a Pale, intervento dei Vigili del fuoco di Foligno

  • Cronaca

    Pugni in faccia al cassiere dopo il furto, arrestato per rapina a Spoleto

I più letti della settimana

  • L'azienda fa il record di fatturato, il presidente regala ai dipendenti una crociera

  • Maltempo, carreggiata inondata: la strada tra Pila e Badiola diventa un torrente, auto bloccate

  • Prima il sì alla sposa, poi il grande gesto: medico di Perugia salva un 60enne

  • Camion in fiamme sul raccordo Perugia-Bettolle, traffico in tilt

  • No alle dimissioni della Marini, malore per la Presidente: corsa all'ospedale di Pantalla

  • L'appello social per ritrovare Claudia: "E' uscita stamattina e non è rientrata, ecco la targa dell'auto"

Torna su
PerugiaToday è in caricamento