rotate-mobile
Eventi Pian di Massiano

Arriva il Festival del cibo per tutti: Gluten Free Fest apre la sua nuova edizione con un ricco programma

Molte le novità dell'edizione 2016, a cominciare dall'Arena Senza Glutine che ospiterà una vera e propria cucina all'aria aperta, ricca di momenti confronto ed esperienze culinarie

Un’attenzione sempre più marcata verso chi ha intolleranze al glutine, senza per questo rinunciare al buon cibo ed alla convivialità. Dal 2 al 5 giugno torna a Pian di Massiano di Perugia un festival unico in Italia, dedicato all’universo del  “gluten free” ed organizzato anche quest'anno dall'Agenzia Sedicieventi con il patrocinio di AIC, Associazione Italiana Celiachia e la collaborazione di AIC Umbria.

Un evento che vuole  valorizzare la straordinaria opportunità di incontro e aggregazione offerta dalla manifestazione, da sempre rivolta a un pubblico di tutte le età, composto sia dai celiaci e dalle loro famiglie che dagli amanti del viver sano e della vita all'aria aperta.

E saranno “I Ragazzi della Via Glut” a dettare il claim ed a  ispirare l'immagine ufficiale della quinta edizione di Gluten Free Fest; che anche per questa edizione accoglierà momenti di confronto e approfondimento, nonché a laboratori didattici e cooking show sotto la guida di chef ed esperti della cucina senza glutine. Non mancherà lo stand dedicato ad AIC (Associazione Italiana Celiachi) che attenderà il pubblico per sensibilizzare, informare ed educare i cittadini rispetto al mondo della celiachia e della dieta senza glutine.

Il Festival è stato presentato stamattina in conferenza stampa dal presidente Agenzia Sedicieventi Eugenio Guardicci: "Una formidabile occasione per stare insieme e trascorrere quattro giorni di festa a contatto con la natura, gustando in completa sicurezza tanto buon cibo gluten free, alla scoperta di nuove e originali ricette”.Samuele Rossi, Presidente AIC Umbria,  spiega: “Un appuntamento consolidato per sensibilizzare il vasto pubblico sul tema della celiachia e tenere alta l'attenzione su questa patologia autoimmune permanente, scatenata in soggetti predisposti dall'ingestione del glutine, complesso proteico presente in alcuni cereali".

Molte le novità dell'edizione 2016, a cominciare dall’Arena Senza Glutine che ospiterà una vera e propria cucina all’aria aperta, ricca di momenti confronto ed esperienze culinarie.

Tra gli special event che animeranno l’accogliente tensostruttura dell’Arena, i due cooking show condotti dallo Chef Marco Scaglione: “Le gustose ricette di Imetec con farina di teff”, in programma Giovedì 2 Giugno, dalle 12.30 alle 13.30, e “Dolce e salato con Zero-glu e Cukò” pronti ad allietare i palati Sabato 4 Giugno dalle 15.00 alle 16.00. Grande attesa anche per il cooking show con Marco Ferrarini, fissato per Giovedì 2 Giugno dalle 17.30 alle 18.30: un esclusivo appuntamento in compagnia dell’eclettico chef gluten free che coinvolgerà grandi e piccini in una prelibata degustazione, accompagnata dalla presentazione del suo libro d’esordio “Tutta un’altra pasta – La mia vita da chef celiaco, le mie ricette senza glutine” edito da Mondadori.

L’Arena sarà animata anche da frizzanti donne armate di mestolo e pentole: Giovedì 2 Giugno alle ore 14.00 è la volta dello show cooking “Naturalmente senza…” condotto da Tiziana Colombo con la collaborazione di Miria Onesta, mentre Domenica 5 Giugno toccherà a Laura Leall presentare lo show cooking “Ricette di cucina bio e vegan” all’insegna di genuinità e creatività.

Imperdibili gli appuntamenti quotidiani con i Laboratori gluten free: sotto la guida di Marco Scaglione, la grande Arena Senza Glutine è pronta a sorprendere, con le Mani in Pasta, un pubblico di tutte le età. Il fitto calendario di incontri è organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia e la sua Azienda speciale Promocamera, in partnership con Pane libera tutti!,

Si susseguiranno, inoltre, numerose sessioni in alcune delle quali il Salumificio F.lli Beretta fornirà una deliziosa selezione dei suoi prodotti senza glutine: dal “Panino arrotolato al wurstel con semi di sesamo” in programma Giovedì 2 e Venerdì 3 Giugno alle ore 10.00; alle ore 11.15, al “Pan di spagna classico”, mentre golosi “Muffin con gocce di cioccolato” aspettano il pubblico nei quattro giorni dell’evento: Giovedì 2, Venerdì 3 e Domenica 5 Giugno alle ore 15.00 e Sabato 4 Giugno alle ore 16.15. I pomeriggi proseguiranno con gustose “Tagliatelle all’uovo” delle quali il pubblico potrà carpire i segreti Giovedì 2, Venerdì 3 e Domenica 5 Giugno alle ore 16.15. “Pizzette con pomodoro, prosciutto cotto e mozzarella, versione gourmet” delizieranno i palati Venerdì  3 e Sabato 4 Giugno alle ore 17.30, mentre grazie ad Aksum, società distributrice dell’antico cereale integrale e senza glutine, una succulenta “Schiacciata al teff con speck e caciocavallo” stuzzicherà gli animi Venerdì 3 e Domenica 5 Giugno alle ore 17.30. Ma domenica  sarà anche la volta del Gemellaggio senza Glutine tra Italia e Argentina con un approfondimento sul tema “Diritti dei celiaci italiani e argentini: confronto tra due diverse legislazioni”, a cura di Samuele Rossi, Presidente AIC Umbria e con la presenza di Fernando Bertani, celiaco e avvocato, redattore della legge 3373 sulla celiachia per la Città di Buenos Aires.

Convegni “Mangiar bene senza glutine”. Questo il programma dell’incontro che si terrà Sabato 4 Giugno, dalle 10.00 alle 13.00, presso l’Arena Senza Glutine: dopo l’apertura dei lavori a cura del Presidente AIC Umbria, Samuele Rossi, Angela Maurizi e Lina Cossignani dell’Università di Perugia, Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, interverranno rispettivamente su “La dieta razionale, naturalmente senza glutine” e “Composizione dei prodotti senza glutine ed etichettatura”. A seguire Marco Silano, Direttore Reparto Alimenti e Nutrizione, Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Perugia, parlerà di “Terapia senza glutine tra miti e realtà”. “Celiachia oggi: obiettivo sostenibilità, nuovi claim cosa cambia” sarà il tema affrontato da Caterina Pilo, Direttore Generale AIC. Seguiranno le domande del pubblico e un intervento conclusivo.

L’Arena Senza Glutine è anche Cake Academy. Da Venerdì 3 a Domenica 5 Giugno, alle 14.00, la cake designer Marilù Giaré è pronta a coinvolgere tutta la famiglia in divertenti laboratori di cake design gluten free.

Area Food & Beverage Durante il festival si potrà trovare un vero e proprio polo culinario con un’ampia scelta di pietanze di qualità sia dolci che salate da acquistare e consumare in completa sicurezza, rigorosamente gluten free, da poter assaporare comodamente seduti ma anche in versione finger food. Sfiziose e invitanti le numerose aree pronte a deliziare il pubblico tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00: la Pasticceria di Celimangiamo per dolci proposte fin dal mattino, il Bar con i Caffè d’Italia, Coffe&Creams firmato Foodness, molto attenta alle esigenze salutistiche dei consumatori e alle caratteristiche dei prodotti il più naturali possibile; Paninoteca e Ristorante gestite da La Luna nel Pozzo, Pizzeria e Gelateria a cura di Mille Matti, Pizzorante dal 1980 e la squisita Creperia di Leo Crêpes. Non può mancare all’appello Caulier, la nota birra artigianale belga, che torna nuovamente come  birra ufficiale della manifestazione, proponendo la sua ottima Gluten Free Blonde, sia alla spina che in bottiglia. Quest'anno ci sarà anche la novità della Gluten Free Triple in bottiglia.

E per i più piccoli ci sarà l’Area ricreativa con i suoi Giochi senza Glutine per accogliere bambini e ragazzi di tutte le età. All’insegna di Sport e Benessere, Gluten Free Fest promuove, tutti i giorni dalle 11.00 alle 12.00, rilassanti sessioni di yoga, domenica 5 Giugno dalle ore 8.00 sarà la volta della Manifestazione Podistica a scopo benefico, competitiva e amatoriale, promossa da AVIS Perugia.

Gluten Free Fest è anche Scrittura Senza Glutine: da Giovedì a Sabato, alle ore 19.00, presso l’Arena, esperti, foodblogger e autori di libri e ricettari danno appuntamento al pubblico della manifestazione per un delizioso confronto culturale sul mondo del senza glutine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il Festival del cibo per tutti: Gluten Free Fest apre la sua nuova edizione con un ricco programma

PerugiaToday è in caricamento