rotate-mobile
Eventi

Il primo Festival in Italia dedicato al 'Gluten free', dal 30 maggio al 2 giugno

Giunto alla sua terza edizione, il Gluten Free Fest aprirà i battenti a Perugia dal 30 maggio al 2 giugno nell' Area Verde di Pian di Massiano. Laboratori, degustazioni, special events e l'emporio internazionale del senza Glutine con i migliori prodotti certificati da assaggiare o acquistare

Perugia, dal 30 maggio al 2 giugno 2014, ospiterà per il terzo anno consecutivo il primo Festival in Italia dedicato al Gluten Free; un evento unico sul tema, che segna un importante riflessione e confronto sulla celiachia, l'intolleranza permanente al glutine che nel nostro paese colpisce una persona su 100. Considerata fra le più frequenti patologie a livello mondiale, la celiachia 'obbliga' a seguire un'alimentazione rigorosa sul non uso del glutine, l'unica terapia ad oggi che possa garantire una vita in perfetta salute a chi ne è colpito. 

Gluten Free Fest si pone come stimolo per una riflessione generale, istituzionale e scientifica sul tema, offrendo contemporaneamente momenti di coesione e socialità, e incontri a carattere divulgativo atti a sensibilizzare chiunque sulle problematiche che un celiaco deve affrontare quotidianamente.

E' tutta farina del vostro sacco!" è il divertente claim della terza edizione, ideata e realizzata ancora una volta dall'Agenzia Sedicieventi, con il patrocinio di AIC-Associazione Italiana Celiachia, della Regione Umbria, della Provincia e del Comune di Perugia, della Camera di Commercio di Perugia, delle Associazioni di Categoria locali e dell' Università dei Sapori.

Importanti esperti del settore condurranno seminari scientifico-economici, corsi formativi, ricettari e presentazioni di libri sul tema del Gluten free, senza dimenticare momenti ludici per grandi e piccini grazie a laboratori e special events. Non mancheranno degustazioni guidate e l'Emporio del Senza Glutine, il grande bazar internazionale dei migliori prodotti privi di glutine da acquistare in totale sicurezza. Tornerà, inoltre, sulla scia del successo delle scorse edizioni. Spalm Beach, un'area relax con sdraio e ombrelloni per godere e gustare fette di pane e cioccolata rigorosamente senza Glutine. 

Laboratori Mani in Pasta

Coordinati dallo chef Marco Scaglione, vincitore per due anni consecutivi del Trofeo Nazionale di alta cucina senza glutine, i laboratori Mani in Pasta saranno dedicati a grandi e piccoli cuochi, per toccare con mano la buona cucina gluten free. A firmare i laboratori Mani in Pasta sarà l'esperienza ventennale nell'alimentazione di Nutifree che anche quest'anno rinnova la sua presenza la festival grazie al suo concetto innovatore di alimenti senza glutine. 

Birra & Luppolo

Birra ufficiale della Manifestazione sarà Birra Caulier dell'omonimo gruppo belga nato nel 1842 e famoso per aver realizzato l'unica birra al mondo Sugar free by Nature. Presenterà il suo ultimo prodotto ottenuto con malto d'orzo deglutinato. A seguire degustazioni di birra Gluten Free con Alfonso Del Forno.

E ancora show cooking, tornei sportivi, concorsi, per una manifestazione che è prima di tutto Festa del cibo per tutti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il primo Festival in Italia dedicato al 'Gluten free', dal 30 maggio al 2 giugno

PerugiaToday è in caricamento