rotate-mobile
Eventi

Il dono dell'artista Giuseppe Fioroni a Mugnano: le ceramiche incastonate come gioielli sul pozzo della piazza

Si tratta di sette formelle ceramiche, murate sul pozzo della piazza del Castello. Un’opera dedicata a raccontare i mestieri di un tempo e gli ordini attivi nel territorio

Presentato – nella giornata di apertura di “Incontriamoci a Mugnano” – il lavoro artistico donato dal Maestro Giuseppe Fioroni alla comunità mugnanese. Si tratta di sette formelle ceramiche, murate sul pozzo della piazza del Castello. Un’opera dedicata a raccontare i mestieri di un tempo e gli ordini attivi nel territorio. Così scopriamo come protagonisti gli artigiani e i contadini che, col loro lavoro, hanno testimoniato epoche e civiltà.

I lavori effigiati sono quelli della trebbiatura, dell’impegno al tornio del cocciaio, della bottega di calzolaio e di quella di falegname. Gli ordini sono quelli dei Cavalieri di Malta, dei Templari e dei monaci benedettini. “Il tempo sembra essersi fermato, portando con sé quei valori, riti e miti, e rendendoli parte del presente”, osserva Rita Castigli. Che aggiunge come la vera del pozzo, alla maniera di quella nuziale, coniughi due universi, parlando al cuore e all’intelligenza della storia.

Un vero trionfo di luce e di colori emana da queste formelle. Che, si parva licet componere magnis, hanno la forza di riproporre la facies delle bianche formelle della Fontana Maggiore, ad maiorem gloriam civitatis.

Il dono dell'artista Giuseppe Fioroni a Mugnano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il dono dell'artista Giuseppe Fioroni a Mugnano: le ceramiche incastonate come gioielli sul pozzo della piazza

PerugiaToday è in caricamento