rotate-mobile
Eventi

Giochi della Chimica 2017, 398 studenti dell'Umbria si sfidano a colpi di formule

Le selezioni umbre dei Giochi della Chimica si terranno sabato 29 aprile 2017: a Perugia nelle aule del Dipartimento di Economia, in via Pascoli e a Terni nel Polo Scientifico e Didattico - ex Facoltà di Ingegneria, in Località Pentima. All’edizione 2017 partecipano 15 scuole secondarie di secondo grado perugine e 6 ternane, per un totale di 398 studenti iscritti.

La manifestazione, inserita nel programma del Miur di valorizzazione delle eccellenze, è promossa dalla Società Chimica Italiana (SCI). Nel corso di queste prove verrà selezionata la squadra che rappresenterà l’Italia alle XLIX Olimpiadi Internazionali della Chimica, che si svolgeranno dal 6 al 15 luglio a Nakhon Pathom, in Tailandia.

Gli studenti che partecipano alla fase regionale avranno 150 minuti per risolvere 60 problemi a risposta multipla, e verranno in tre categorie A, B, e C, a seconda che si tratti rispettivamente di: (A) studenti del primo biennio, (B) studenti del secondo triennio degli istituti non ad indirizzo chimico, (C) studenti del secondo triennio degli istituti ad indirizzo chimico.

I risultati della selezione saranno resi pubblici venerdì 12 maggio 2017alle ore 16, nel corso della cerimonia di premiazione nell’Aula G del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie in via Pascoli a Perugia. I primi classificati parteciperanno alla selezione nazionale a Roma, Parco Tirreno, il 18 e 19 Maggio 2017. La cerimonia di premiazione della prova nazionale avrà luogo la mattina del 19 Maggio 2017 nel Salone del Ministero della Pubblica Istruzione in Viale Trastevere a Roma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giochi della Chimica 2017, 398 studenti dell'Umbria si sfidano a colpi di formule

PerugiaToday è in caricamento