La primavera torna a fiorire con Perugia Flower Show: rose, orchidee, piante rare e tante novità

Perugia Flower Show, mostra mercato di piante rare e inconsuete, torna a far fiorire i meravigliosi Giardini del Frontone di Perugia con la sua undicesima edizione primaverile dal 4 al 6 Maggio 2018

Divenuto ormai un appuntamento imperdibile con il verde di qualità, atteso da tutti coloro che amano la natura e le sue creazioni, l'undicesima Perugia Flower Show ospiterà 70 espositori fra i migliori produttori e collezionisti nazionali e internazionali di piante rare e inconsuete, pronti a mostrare al grande pubblico le loro varietà più particolari e a mettere a disposizione le loro conoscenze per diffonderle a tutti coloro che si diletteranno con i corsi gratuiti organizzati durante tutto il week-end.

Passeggiando all'interno del giardino si potranno infatti ammirare i colori della primavera grazie alle numerosissime specie di Rose presenti, alle Orchidee più particolari, alle Erbacee Perenni in collezione, ai Pelargoni dai profumi più svariati, fino alle Aromatiche più rare e introvabili. Non mancheranno le Piante Cactacee e Succulente, le Acquatiche, Plumerie rare, Tillandsie, esemplari di Bonsai, Piante Mediterranee, Carnivore e Ortensie e frutti minori in specie antiche e ritrovate, Piante da fiore commestibili e tantissime altre curiosità.

Faranno da contorno a tutto ciò sezioni dedicate all'arredo da giardino e per la casa, attrezzatura per la cura del verde, tessuti naturali, artigianato di qualità, eccellenze gastronomiche e prodotti del benessere, sempre indissolubilmente legate al mondo della natura. La kermesse, come ogni anno, è arricchita anche di attività collaterali completamente gratuite tenute da esperti del settore che guideranno i visitatori in un viaggio alla scoperta del meraviglioso mondo della natura attraverso laboratori di giardinaggio, corsi tematici e approfondimenti.

Corsi di giardinaggio base e specialistico

Dalle piante carnivore, al mondo dei pelargoni e delle plumerie, dalla lavorazione e cura dei bonsai, alle acquatiche, dal mondo delle erbacee perenni alle rose da collezione, fino ai frutti e gli ortaggi dimenticati. Tanti i workshop di quest'anno adatti ad appassionati, semplici curiosi o ad esperti pollici verdi. Si parlerà di sinergia tra diverse varietà di piante, rinvaso, di metodi di coltivazione e tutti i trucchi per realizzazione al meglio i propri spazi verdi o il proprio orto urbano! Professionisti del giardino ci sveleranno i segreti per la cura e la manutenzione, per la potatura e la riproduzione; parleremo inoltre delle coltivazioni che meglio si adattano al giardino e di quelle che possono essere piantate in vaso. Un programma dedicato, ricco di spunti “green” e di novità in campo florovivaistico.

Corsi per bambini

Ai più piccini come di consueto è dedicato un programma tutto speciale, fitto di appuntamenti, che li avvicinerà divertendosi al mondo dei fiori e degli animali. Laboratori manuali per scoprire insieme ai custodi della tradizione l'antica arte dell'intreccio del vimini, incontri sull'importanza della biodiversità, appuntamenti su entomologia e sul mondo degli animali, potendo assistere al lancio di coloratissime farfalle che andranno a ripopolare la città!

Incontri tematici e Visite Guidate

Focus e approfondimenti tematici sulle erbe spontanee e il loro utilizzo in cucina, passando per incontri sui benefici dell'ecoprinting e del vestire bio con dimostrazioni pratiche  di colorazione dei tessuti con fiori e foglie, ma anche estemporanee di pittura botanica con la guida di una pittrice esperta e visite guidate agli Orti Urbani dell'Università degli Studi di Perugia.

Ogni attività collaterale che si svolge all'interno della manifestazione è gratuita ed aperta a tutti, previa iscrizione online al sito ufficiale www.perugiaflowershow.com

Un'edizione da non perdere insomma per ammirare rare meraviglie e approfondire le proprie conoscenze sul giardinaggio, ma anche semplicemente per vivere un weekend “total green” in pieno relax in una delle location storiche più affascinanti della città di Perugia.

Potrebbe interessarti

  • Pancia gonfia, ecco le cause e i rimedi naturali

  • Asciugatrice, serve o no? Ecco come capirlo

  • Spazzatura, come disinfettare i bidoni ed evitare il cattivo odore, specie d'estate

  • Le oasi naturalistiche più belle intorno a Perugia da visitare in famiglia

I più letti della settimana

  • Tragedia a Perugia, muore a 42 anni in piscina: inutili i soccorsi

  • Sostiene un esame a Medicina e precipita dalle scale dell'Ospedale: muore a soli 26 anni

  • Umbria, sparatoria in pieno centro a Terni: carabiniere ferito

  • Tragedia in Umbria, precipita dal quarto piano: muore a 38 anni

  • Università di Perugia in lutto, studentessa tragicamente scomparsa: "Vicini alla famiglia"

  • Miss Italia 2019, eletta la più bella di Perugia: tutte le premiate

Torna su
PerugiaToday è in caricamento