rotate-mobile
Eventi

Il Gorini continua a ispirare libri e follia creatrice: ecco l'ultima opera sul libero pensatore

Il nuovo libro di Angelo Fanelli, presidente dell’Associazione Libero Pensatore di Perugia, è un pamphlet tra il serio e il faceto sulla figura di Vittorio Gorini e sui folli creatori conosciuti in giro per l'Umbria

Continua ad ispirare libri e peruginità il grande vecchio Vittorio Gorini, ormai scomparso da qualche anno,  a cui Angelo Fanelli ha dedicato la sua seconda opera. Il libro - titolo  "Follia Creatrice...ovvero come imparai due o tre cosette sulla vita da un vecchio filosofo pregiudicato e finii per lanciare il concorso più pazzo del mondo -  verrà presentato il 19 dicembre alle 17 alla sala del Grifo e del Leone (Palazzo dei Priori, Perugia)

Il nuovo libro di Angelo Fanelli, presidente dell’Associazione Libero Pensatore di Perugia, è un pamphlet tra il serio e il faceto sulla figura di Vittorio Gorini (il notissimo libero pensatore, inventore autodidatta e filosofo eclettico umbro, scomparso da qualche anno) e sui "Folli Creatori" umbri incontrati nel corso delle 6 edizioni del "Premio V. Gorini per la Follia Creatrice". 

“Come ormai molti sanno”, afferma Fanelli, “con il Premio Gorini cerchiamo di mettere in luce i molti inventori e creatori umbri che, spesso con risorse limitatissime riescono a portare avanti le loro idee. Il libro Follia Creatrice è per noi un modo per celebrare questi incredibili personaggi” Presenta il giornalista Lorenzo Lotito. Interverranno, oltre all’autore, l’Assessore Francesco calabrese, il Mandatario Brevetti Europeo Ing. Simone Ercolani, l'antropologo Riccardo Cruzzolin, l'artista “multidimensionale” Stefano Procacci, il vincitore dell’edizione 2015, il magionese Claudio Tancetti inventore del famoso “Ape Volante”, e molti dei concorrenti delle passate edizioni del “concorso più pazzo del mondo”, che si tiene ogni anno nel capoluogo umbro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Gorini continua a ispirare libri e follia creatrice: ecco l'ultima opera sul libero pensatore

PerugiaToday è in caricamento