rotate-mobile
Eventi

LA TRADIZIONE Sarà una super-fiera dei Morti: tutte le novità 2014

Presentata l'edizione che prenderà il via dal primo al 5 novembre prossimo sia a Pian di Massiano che in centro storico. Svelate tutte le novità, i prodotti "ospiti" e quelli della tradizione

Tutto pronto e super-organizzato per la Fiera dei Morti 2014, la prima della Giunta comunale di Perugia guidata dal sindaco Andrea Romizi. L'offerta dello storico evento continua a crescere: sono previsti 518 "piazzole" di cui  481 riservati ad operatori commerciali, 20  ad artigiani e 17 a produttori agricoli.

Alla Fiera si trova come sempre di tutto. Le merceologie più diffuse sono: prodotti per la persona (abbigliamento e biancheria intima, calzature, pelletteria, bigiotteria, profumeria, abbigliamento sportivo, caccia e pesca) e per la casa (biancheria per la casa, tappeti, mercerie, casalinghi, libri, quadri e stampe), erboristeria, ferramenta, accessori auto, giocattoli, prodotti alimentari (dolciumi, salumi, formaggi, frutta secca).

Ci saranno anche  punti di ristoro lungo tutti gli itinerari (porchetta, torta al testo, panini, crepes, caldarroste). Tra i prodotti artigiani i perugini troveranno ceramiche, mobili in legno, oggettistica, articoli orientali, ferro battuto e vetro. I produttori agricoli vendono in prevalenza prodotti dei loro fondi: piante da orto e da giardino, frutta, verdura, miele. Viene allestito un Centro Servizi ove l’ufficio comunale competente gestisce le attività amministrative, fornisce assistenza agli operatori e informa i cittadini su tutto ciò che riguarda la fiera.

“Non soltanto un grande evento commerciale - ha spiegato l'assessore comunale Cristina Casaioli, nel giorno della conferenza stampa - anzi, uno dei più importanti del Centro Italia in questo periodo dell’ anno, ma anche e soprattutto la manifestazione che più di ogni altra si lega all’ identità stessa di Perugia, e che i perugini amano più di qualsiasi altra”.

LA FIERA IN CENTRO - Questa sezione, molto più giovane di quella che si svolge a Pian di Massiano, si è ritagliata in pochi anni un vasto consenso, sia degli operatori commerciali che dei visitatori, che vengono anche da fuori Perugia. Si coniuga così la visita agli stand con un giro nell’ acropoli. Una sezione, questa, che registra un continuo aumento di richieste di partecipazione.

Una sua espansione, comunque, dovrà essere gestita – è stato detto – in modo armonico ed equilibrato. All’ edizione 2014 parteciperanno 80 espositori, per lo più anche produttori, provenienti da tutta Italia, con abbigliamento, oreficeria, presepi, ceramica, giochi in legno, decorazioni per il natale, e tanto altro.

Sono stati selezionato alcuni espositori in rappresentanza delle regioni italiane per realizzare in Piazza Matteotti “Sapori del Mediterraneo”, con prodotti di Sicilia, Sardegna, Calabria, Puglia. Completano l’offerta enogastronomica i produttori di aceto di Modena, delle marmellate del Piemonte, di strudel e brezel austriaci, di succhi, salse e composte del Trentino,  ed una selezione di liquirizie italiane. Conferma la sua presenza anche il Consorzio Umbria a Tavola con i suoi produttori di vino, miele, cipolla di Cannara, legumi del Trasimeno, frutta e verdura, norcineria, tartufo, olio.

Il tocco internazionale a questa sezione viene dato dalla presenza delle città gemellate con Perugia, che saranno riunite in Piazza Italia nel “Villaggio delle Gemelle”, dove si possono comprare i prodotti tipici tedeschi, provenzali, slovacchi.

Quest’anno esordiranno le nuove strutture realizzate appositamente per la manifestazione dalla Brilli&Partners,  commissionate dal  Consorzio Perugia in Centro. Un investimento importante per rendere la “Fiera dei Morti Anche in Centro” e le future manifestazioni del centro storico ancora più belle, grazie all’originale design in legno e ai materiali di pregio utilizzati. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LA TRADIZIONE Sarà una super-fiera dei Morti: tutte le novità 2014

PerugiaToday è in caricamento