Il Canto delle Sirene suona all’Isola Maggiore, sarà “Moon in June”

Un suggestivo Festival in memoria del compianto Piazzoli animerà l'Isola Maggiore dal 19 al 21 giugno; Moon in June, la cui direzione artistica è affidata a Vinicio Capossela, "Sarà un canto per Sergio, nel suo lago di quiete"

Fascinazioni, suggestioni, miti lontani, e quel lago Trasimeno, custode immortale di tante leggende, presterà ora i suoi scorci e la sua Isola ad un evento eccezionale.

E proprio da quel Lago e dai suoi profili,  la neonata Fondazione SergioPerLaMusica è voluta partire, dal legame profondo che il compianto promoter perugino Piazzoli aveva con l’Isola Maggiore ed il Trasimeno, con cui ha dialogato per anni nel segno di un amore per la musica e per la sua terra, che ha trovato plauso nelle felici edizioni di Music for Sunset. Da lì si partirà per un nuovo viaggio, nel ricordo ed in nome di Sergio, la cui visione olistica tra ambiente e musica, troverà ancora perfetta collocazione in “Moon in June”, l’eccezionale evento che trasformerà la perla del Trasimeno in un onirico scenario in cui sirene e ninfee le faranno da padrone.

Un ambiente in perfetta comunione con la musica, la cui armonia e bellezza dialoghi con l’aria, la terra, gli strumenti, le voci, in un racconto magico ed uno speciale incontro con il pubblico; sarà questo e molto altro ancora il Festival “Moon in June”, la cui direzione artistica, è stata affidata all’amico fraterno Vinicio Capossela, legato a Piazzoli da un rapporto ventennale. E non poteva che immergersi nei bagliori lunari e nei miti pagani, l’eclettica visione del musicista, che, per questa prima edizione, rievocherà l’universo onirico dei canti delle sirene e delle leggende del Lago con un programma unico nel suo genere.

Il Festival, animato da perfomance teatrali e da concerti al tramonto, aprirà la sua prima edizione venerdì 19 Giugno con l’esibizione di piano solo di Giovanni Guidi, stella del jazz italiano e segnalato dall’autorevole rivista “Musica Jazz” come migliore nuovo talento 2007. Sabato 20 Giugno, ad accompagnare il languido calar del sole, ci penserà il Trio Amadei, che regalerà pagine immortali di Debussy (Trio in Sol) e il Cigno di Saint Sens. A seguire il tributo a Jeff Buckley con Gary Lucas (chitarrista di Buckley e compositore di Mojo Pin e Grace, dell’omonimo album capolavoro)  e Alessio Franchini. Un concerto tributo che Capossela ha fortemente voluto in ricordo di un lontano 95, quando insieme a Piazzoli, ebbe modo di vedere il leggendario Jeff Buckley a Londra.

Dopo i concerti, la sirenologa Meri Lao, eseguirà una suggestiva performance sul mondo delle sirene da sempre appannaggio di un ideale femmineo oscuro ed intrigante, narrato dalla notte dei tempi.

Ma sarà domenica l’evento clou del festival; Vinicio Capossela omaggerà Sergio Piazzoli con il concerto “Sirene d’acqua dolce”, un intimistico ritratto musicale dell’autore intriso di poetica, con una scaletta appositamente selezionata per il tema. Ad affiancarlo sul palco, Enrico Lazzarini al contrabbasso, Vincenzo Vasi alle percussioni e Alessandro Stefana all’armonium e chitarre.

Durante la tre giorni, l’attore Mauro F. Castoldi coinvolgerà l’Isola in performance teatrali dedicate alla leggenda etrusca di Agilla Trasimeno, ma anche reading sul Poema di Lewis Carrol “Caccia allo Snacco” ed eventi speciali, come la lettura di fiabe intorno al fuoco narranti il mito della sirena (in collaborazione con Fiabando).

Dietro i tramonti più belli, il ricordo di Sergio si plasmerà come un canto, a lui dedicato e per lui voluto. Un uomo che ha segnato la cultura in Umbria in maniera così incisiva e determinante, potrà ora veder continuare il suo lavoro che era, in primis, amore per la musica, amore per l’arte ma soprattutto, amore per la sua Terra.

Potrebbe interessarti

  • Laghi dell'Umbria, quelli balneabili e quelli dove godersi la natura

  • Casa in disordine, addio: ecco le tecniche per imparare a mantenere tutto a posto

  • La passione per il vino porta David e Victoria Beckham in Umbria

  • Infarto, quando si presenta e come intervenire

I più letti della settimana

  • Travolta da un'onda e sbattuta contro lo scoglio: Sofia muore a 22 anni

  • Perugia, trovato morto in casa con la gola tagliata: indagini in corso

  • Don Matteo torna a Spoleto e gli albergatori chiedono il conto al Comune

  • Umbria, trovato cadavere in un campo: indaga la polizia scientifica

  • Nomine & Poltrone - Concorso per presidi, ecco i nomi dei 37 nuovi dirigenti scolastici in Umbria

  • Magione, incidente stradale tra tre auto a Montebuono: due feriti

Torna su
PerugiaToday è in caricamento