rotate-mobile
Eventi

Festival Internazionale del Giornalismo 2019, il programma completo di giovedì 4 aprile

Entra nel vivo le tredicesima edizione di IJF19 con moltissimi eventi

Entra nel vivo le tredicesima edizione di IJF19 con moltissimi eventi suddivisi in diverse categorie tematiche: #ijf19talk, incontri, presentazioni di libri, giornalismo e ambiente, giornalismo investigativo, AI/audio/video/voice/VR, social media, data journalism, diversità e inclusione, in redazione, business models e start-ups, disinformazione, media sotto attacco, community&fiducia.

Saranno tre quest’anno i Talk affidati a personalità del mondo dei media molto diverse tra loro, che porteranno al Festival le loro esperienze. Sul palco della Sala dei Notari, alle ore 17, ci sarà Maria Ressa CEO e direttrice esecutiva di Rappler, social news network creato nel 2012 che combina giornalismo professionale con modelli partecipativi. Con lei Indira Lakshmanan Pulitzer Center.

Ressa è stata giornalista in Asia per circa 30 anni, principalmente nelle redazioni della CNN a Manila e Jakarta, per cui si è occupata principalmente di terrorismo nel Sud-Est asiatico, e per ABS-CBN News. Nel 2018 è stata nominata Persona dell'Anno da Time Magazine. Con i suoi lavori investigativi su Rappler ha svelato il sistema di corruzione che coinvolge il governo autoritario di Duterte nelle Filippine; arrestata più volte, è quotidianamente minacciata di morte ma la sua missione giornalistica non si ferma.

Il 20 marzo 1994 in Somalia vengono uccisi l’inviata del Tg3 Ilaria Alpi, e l’operatore Miran Hrovatin. Cosa sappiamo oggi del loro omicidio? Quasi niente, o almeno troppo poco. A 25 anni dall'agguato la giustizia italiana non ha trovato responsabili. Ci sono silenzi, menzogne, depistaggi e insabbiamenti. Chi invece ha provato a fare luce e cercare la verità sono proprio i giornalisti con il loro grande lavoro che ha portato a disinnescare depistaggi, svelare connessioni criminali. Ilaria e Miran, 25 anni di misteri e depistaggi: il racconto teatrale di Lirio Abbate, vicedirettore L'Espresso, alle ore 21 nella Sala dei Notari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival Internazionale del Giornalismo 2019, il programma completo di giovedì 4 aprile

PerugiaToday è in caricamento