rotate-mobile
Eventi Centro Storico

Fischio d’inizio per il primo Festival del Calcio a Perugia

Un Festival unico al mondo, dedicato al mito e alla storia del calcio, aprirà la sua prima edizione a Perugia dal 2 al 5 luglio con i celebri protagonisti dello sport

Le storie, le vittorie, le sconfitte e gli indimenticati successi, le emozioni e le sfide, protagoniste del primo Festival al mondo dedicato all’universo del calcio. Perugia sarà il “campo” su cui far correre i racconti a più voci di coloro che hanno scritto pagine gloriose di questo sport; un’avventura ambiziosa ed unica nel suo genere che vedrà alternarsi i campioni di ieri, di oggi e di domani.

Realizzato senza alcun contributo pubblico, sorretto unicamente da sponsor e da rapporti con soggetti privati, il Festival del Calcio raccoglierà non solo la preziosa testimonianza di un passato sportivo italiano ancora in auge, ma  la sfida di proiettarsi verso una Cultura dello sport su cui riflettere e ridefinire a partire dai suoi più  sani e reali valori.

Il Festival, nato da un team di 11 esperti composto, tra gli altri, da Enrico Ghezzi, Piero Chiambretti, Alessandro Riccini Ricci, Serse Cosmi, Roberto Renga e Angelo Guglielmi, “giocherà” la sua prima partita nelle location simbolo dell’Acropoli (dal Teatro Morlacchi  alla Sala dei Notari, da Corso Vannucci alle Piazze principali) consolidando così un rapporto di valori identitari che la comunità e lo sport da sempre condividono.

Cuore del festival saranno loro; uomini e donne, sportivi e giornalisti che hanno contribuito a delineare l’epica del calcio. Saranno le storie di una gloria da ricordare, di un futuro da incoraggiare. Attraverso story telling e dibattiti, incontri e presentazioni di libri, la kermesse offrirà ad appassionati e curiosi, la possibilità di interagire con l’universo dello sport.

Saranno presenti le storiche penne d’autore, da Fabrizio Bocca de “La Repubblica” ad Enzo Bucchioni de “La Nazione”, i format tv: Carlo Paris direttore di Rai Sport, Marco Civoli della Domenica Sportiva, Massimo Caputi di Quelli che il Calcio; i blog: Crampi Sportivi, Lacrime di Borghetti, Valderrama. Ma anche miti come Totò Schillaci che, insieme a Mario Sconcerti, premieranno i giovani talenti vincitori del concorso “Il calcio a casa tua”.  Luciano Moggia, protagonista, nel bene e nel male, del calcio italiano ed internazionale, sarà intervistato da Oliviero Beha mentre le indagini di Daniele Poto, Pippo Russo e Valerio Piccioni, racconteranno il lato oscuro del pallone.  Tra gli ospiti anche Claudio Filippi, allenatore dei portieri della Juventus e della Nazionale, e Rossella Sensi, Presidente della Roma Calcio che insieme al volto Sky Vera Spadini, saranno le rappresentanti del calcio “al femminile”.

Il Festival incontra il mondo della Scienza; l’ematologo di fama mondiale Brunangelo Falini spiegherà i benefici dello sport, gli scienziati Paolo Cintia e Luca Pappalardo illustreranno i risultati dei big data in un incontro show dal carattere divulgativo.

Spazio anche a reading, concerti, mostre ed uno speciale compleanno; i 110 anni di storia e di gloria dell’AC Perugia, un omaggio che il Festival dedica ai successi della squadra bianco rossa a cui parteciperanno alcuni nomi che hanno permesso di costruire l’epica del Grifo, l’appuntamento è in programma giovedì 2 luglio.

Durante il Festival verrà disputato il derby del gusto e dell’arte culinaria; in Piazza Italia le felici espressioni di street food italiano saranno infatti  rappresentate alcune delle più grandi squadre di calcio: Roma, Milano, Bologna, Firenze, Torino, Napoli ed ovviamente Perugia.

Ma la kermesse non finisce qui: tifosi di tutte le epoche e squadre avranno la possibilità di potersi sfidare a videogames, biliardino, Subbuteo, grazie alla presenza di appositi contest in Piazza della Repubblica e Corso Vannucci. Spazio anche alla pallanuoto ed ad attività ludiche pensate per i giovani tra gli 8 e i 12 anni, curate dall’Istituto Don Bosco, laboratori alla scoperta di calcio, scienza e curiosità a cura di Psiquadro.

Perugia si lancia verso nuove sfide ed orizzonti su cui approdare, per vincere. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fischio d’inizio per il primo Festival del Calcio a Perugia

PerugiaToday è in caricamento