rotate-mobile
Eventi Corciano / Chiugiana

Festa della Santissima Trinità: Chiugiana rinnova l’appuntamento il 26 maggio

Domenica 26 maggio presso il Colle delle Tranità, la Pro Loco in collaborazione con il Comune di Corciano, la Comunità Montana e la parrocchia darà nuovamente vita all’evento ludico-religioso

Da circa quindici anni, ovvero da quando la Comunità Montana Monti del Trasimeno ha acquisito il Parco della Trinità, la Pro Loco Chiugiana Ellera, con il patrocinio del Comune di Corciano e della stessa Comunità Montana ed in accordo con la Parrocchia di Chiugiana, che cura il programma religioso, organizza un vero e proprio evento per la festa della Santissima Trinità. La tradizione di fare la celebrazione sul Colle ha radici molto antiche, quando un pastore vide scorsa tra boschi l’immagine che raffigurava la Santissima Trinità. 

Da qel momento il Colle, poi denominato Colle della Trinità, è diventato oggetto di culto con la costituzione di una statua e di una chiesetta. Domenica 26 maggio si rinnoverà l’appuntamento  e la manifestazione, il cui slogan recita: “tra il fascino del bosco alla riscoperta dell’antiche tradizioni popolari”, sarà caratterizzata da momenti musicali, con il gruppo “Insieme per Caso” e dalla presenza di  un piccolo stand gastronomico con la consumazione di cibo tradizionale, accuratamente preparato dai collaboratori della Pro Loco di Chiugiana. Non mancherà di certo l’evento religioso, che si aprirà nella prima mattinata con le confessioni, per poi proseguire con la celebrazione della santa messa e con la processione, dove come da tradizione ci sarà il trasferimento della statua della Santissima Trinità dalla chiesa fino in cima al colle. Chiugiana e tutta la comunità del corcianese crede nella riuscita dell’evento. La riscoperta delle sane tradizioni popolari e religiose è uno dei principali stimoli per mantenere alto il livello di aggregazione all’interno del territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Santissima Trinità: Chiugiana rinnova l’appuntamento il 26 maggio

PerugiaToday è in caricamento