rotate-mobile
Eventi Collestrada

Arriva la "Festa Grossa" tra artigiani, momenti di riflessione e tanto sport

Non una delle tante sagre sorte negli ultimi decenni un po’ dovunque, ma una Festa civile e devozionale di grande importanza e autenticità, che si rinnova in ogni edizione

L’Associazione “Colle della Strada”, alla fine del suo primo quinquennio di vita, presenta la Festa dell’Assunzione in Cielo di Maria, meglio nota come “Festa Grossa”, che avrà luogo a Collestrada dal 6 al 15 agosto. La manifestazione, che viene realizzata in collaborazione con il Comune di Perugia, e con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e di numerosi enti di prestigio, è stata presentata questa mattina a Palazzo della Penna dall’associazione Colle della Strada, alla presenza dell’Assessore Teresa Severini.

L’Assessore ha sottolineato come la “Festa Grossa sia un evento così antico e ricco, da porsi come antesignano di altri eventi analoghi sul territorio. La passione con cui l’associazione valorizza e promuove il borgo di Collestrada coincide con quelli che sono i miei programmi –ha detto- di ridare forza ai borghi, riconoscendo la loro storia e la loro identità. C’è voglia di storia, di conoscenza del passato”.

L’Associazione, come ha fatto presente in conferenza la Presidente Roberta Torresi, nasce proprio cinque anni fa con l’intenzione di riappropriarsi della storia del borgo, affiancando la Parrocchia nell’organizzazione della festa, per darle un taglio, oltre che religioso anche storico-culturale.

Gli eventi di questa edizione 2015 sono, dunque, di varia natura: religiosi (cerimonie religiose, momenti di preghiera, momenti di riflessione); ricreativi (spettacoli teatrali, concerti musicali, spettacoli sportivi, manifestazioni sportive regionali e amatoriali, giochi popolari a squadre); culturali (mostre sull’evoluzione dell’architettura del territorio nel tempo, di pittura, sulla guerra, di ricamo, sul rapporto popolazione-parrocchia, conferenze con importanti personalità, estemporanee di pittura); socializzanti (tutti i giorni laboratori per bambini gratuiti, attività manuali, letture animate, incontro con i cavalli e con gli asini, lavorazione della creta); di rivalutazione/diffusione dell’artigianato (tutte le sere, all’opera in giro per il borgo, artigiani che si occupano di scultura, intaglio su legno, lavorazione del venco, telaio).

Alla conferenza sono intervenuti anche Paola Monacchia, che ha ripercorso la storia del borgo d Collestrada (vedi sotto) e l’Architetto Claudio Dall’Aglio, in rappresentanza della Fondazione Umbra per l’Architettura, che ha spiegato come la Mostra “Collestrada: l’architettura e il territorio” parta dal concetto che la memoria possa essere stimolo per il presente e, soprattutto, per il futuro, con il coinvolgimento diretto delle scuole.

La Festa Grossa è un evento religioso e civile che si svolge a Collestrada ogni cinque anni nel mese di agosto. La sua esistenza è documentata con certezza dal 1884 quando l’allora parroco Giuseppe Maria Carassai chiese al Vescovo il permesso di “… solennizzare la festa di Maria Santissima Assunta in Cielo con musica nella messa cantata e secondi vespri e di poter fare la processione portando processionalmente l’immagine… e di permettere che altre compagnie di parrocchie vicine… [potessero] unirsi alla processione…” (lettera autografa del 30 luglio 1884), ma risale senz'altro a molto prima, come suggerito dal pannello realizzato nel 1899 in “Ricordo della Festa del IV centenario di Maria S.S. Assunta dei XII Apostoli”, conservato nella chiesa parrocchiale. Non una delle tante sagre sorte negli ultimi decenni un po’ dovunque, ma una Festa civile e devozionale di grande importanza e autenticità, che si rinnova in ogni edizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la "Festa Grossa" tra artigiani, momenti di riflessione e tanto sport

PerugiaToday è in caricamento